Democrazia attiva

Legittima difesa : missione compiuta!

Il Ghiro ha vinto

Questa era la sesta e ultima iniziativa popolare cantonale del Ghiro, che dopo 25 anni ha chiuso in bellezza la sua attività politica e ora tira i remi in barca

“PLR, PS e Verdi hanno vinto il primo round, ma sono sicuro che al momento della votazione popolare vinceremo noi il match.”: così avevo dichiarato alla stampa il 16 settembre 2019, quando il Gran Consiglio aveva respinto l’iniziativa sulla legittima difesa con 50 voti (di cui 23 PLR, 23 PS/Verdi e 4 PPD) contro 35 (Lega dei ticinesi, UDC, PPD e Più donne) e un astenuto. Ci son voluti un ricorso al Tribunale federale e due votazioni popolari, ma alla fine – malgrado l’antidemocratico boicottaggio di radio e televisioni pubbliche e private – la mia profezia si è avverata! Una vittoria frutto della determinazione!

Questa era la mia sesta e ultima iniziativa popolare (di cui quattro vinte), e son contento di aver concluso la mia attività politica con una vittoria che ha del miracoloso se si pensa che in prima battuta, nel febbraio del 2020, l’iniziativa era stata bocciata. Questa volta il Popolo non ha più creduto alle fuorvianti argomentazioni del CdS, già definite “poco oggettive e in parte tendenziose” dal Tribunale federale, e v’è da augurarsi che quanto accaduto serva da lezione al Governo per il futuro.

La mia segreta speranza è che il voto ticinese, come già era successo con l’iniziativa antiburqa, possa contribuire ad aprire un dibattito sulla legittima difesa a livello nazionale (con relativa modifica del Codice penale a favore specialmente delle persone che si difendono da aggressioni in casa propria).

Va sottolineato che la nuova legge concernente il rimborso spese per i procedimenti connessi alla legittima difesa, entra in vigore già da oggi. V’è da sperare che il Gran Consiglio provvederà in tempi rapidi a completare la legge, ripescando gli articoli proposti nel controprogetto che era stato presentato due anni fa dai rappresentanti della Lega dei ticinesi e dell’UDC e che era stato poco saggiamente bocciato dal Parlamento, rendendo così necessaria una votazione popolare (anzi…due).

In conclusione ringrazio tutti i ticinesi che hanno sostenuto l’iniziativa e tutti coloro che in varie forme hanno contribuito al suo successo (in particolare Roberta Soldati dell’UDC, Sabrina Aldi della Lega dei ticinesi e Alberto Siccardi, i membri del comitato, il Mattino della domenica con il direttore Lorenzo Quadri e il quindicinale Il Paese con il direttore Eros Mellini).

Come già avevo annunciato alcune settimane fa, quella sulla legittima difesa è stata la mia ultima iniziativa cantonale. Da oggi tiro i remi in barca dopo 25 anni di attività politica a favore dei cittadini. Il movimento Il Guastafeste continuerà comunque la sua battaglia contro la strisciante islamizzazione della Svizzera e dell’Europa, con tutti i pericoli e le insidie che questo scontro di civiltà fra islam e Occidente comporta per i diritti dell’uomo (e della donna), per la democrazia e per le nostre libertà individuali, come ben dovrebbe insegnare ciò che accade in TUTTI i 57 Paesi musulmani.

Giorgio Ghiringhelli (Il Guastafeste)

*****

Poiché Ticinolive è ligio alle istituzioni, si guarda bene dal criticare il Consiglio di Stato. E farlo oggi sarebbe come infierire, Maramaldo non è mai stato simpatico a nessuno.

*****

Per completezza pubblichiamo anche il commento ufficiale del PLRT. È politicamente corretto e suona così.

Legittima difesa: attenti agli eccessi

La ripetizione del voto sull’iniziativa popolare sulla legittima difesa ha portato le cittadine e i cittadini ad accettare il testo, che solleva certamente temi ed episodi molto delicati. Da tenere sotto stretta osservazione nell’applicazione della legge, secondo il PLRT, dovranno ora essere i possibili scenari di abuso del concetto stesso di legittima difesa, affinché non si scivoli verso una pericolosa tendenza alla “giustizia fai da te”.

Relatore

Recent Posts

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

8 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

8 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

9 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

1 giorno ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

1 giorno ago

108 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

1 giorno ago

This website uses cookies.