Arte

Un tavolo per Leonardo – L’artista Pascal Murer sagoma la terrazza di Locarno con la sua installazione

di Maurizio P. Taiana

Curiosità ed istruzioni d’uso per l’ultima opera d’arte dello scultore Pascal Murer,  artista che ha posato la sua opera sulla terrazza di Locarno ; la fortezza di Leonardo.

66 Anelli, 280×70 centimetri ,13 posti, 12 anni. Pascal Murer ha capito che questa era la pianta (66 anelli – 66 anni di vita di Da Vinci), da cui estrarre la tavola con cui fare il tavolo per Leonardo.  In realtà il tavolo è sempre stato una fonte d’ispirazione nonché tema per Pascal Murer,  artista che adorna la piazza di sant’Antonio di Locarno con il suo estro.

12 Anni : Pascal ci  racconta che con i proprietari della fortezza, si stavano valutando più di un decennio or sono varie proposte su cosa fare per mitigare i vandalismi e l’incuria della gente che  nonpago della proprietà altrui, utilizzava  in modo indecoroso la terrazza di Locarno. Fu proprio 12 anni fà, che maturò l’idea di fare un tavolo a somiglianza di quello del cenacolo.

E così fece.

 Tale tavolo venne poi in realtà ceduto ad un collezionista privato e mai raggiunse la galleria d’arte insita nella fortezza del genio rinascimentale.

Da allora, l’idea di tanto intanto riemerse, vuoi per il 500esimo anniversario, vuoi per dare uno spazio ai giovani nella speranza che smettessero di abusare dei muri perimetrali, vuoi per valorizzare semplicemente la terrazza con un’opera d’arte.

Una volta si arrivò quasi ad ottenere «La Pianta». Purtroppo all’interno si scoprì essere vuota, quindi inutile per la costruzione di un tavolo.

Pascal, sempre dal suo atelier, ci racconta che l’idea di quel tavolo, di quel concetto artistico di comunione non l’ha mai abbandonato in  tutti questi anni. Ma mancava sempre qualcosa, mancava quel dettaglio necessario a partire. Per un artista che lavora con una materia viva come il legno, la natura, in tutte le sue manifestazioni va ascoltata e seguita.

Arminio Sciolli, Pascal Murer ed Emanuel, artista concettuale

Vediamo tale idea disegnata sul legno, pronta a prendere forma. Ed ecco che finalmente, una pianta di cedro bussa alla porta dell’atelier dell’artista. 66 Anelli. 12 anni. Proporzione 3 a 1. L’occhio lo intuisce prima della mente.

È lei.

Il tavolo è pronto, donando un nuovo volto agli spazi adiacenti proprio per la serata evento che si svolse l’8 agosto.  Un tavolo che ospitò durante il vernissage nuovi amici da un paese lontano con cui si strinsero mani in segno d’amicizia, e sempre lui intrattenne per l’ultima volta a suon di brindisi amici che hanno imboccato un’altra via.

 Come si usa ? Tanto per incominciare è orientato Nell’asse Est-Ovest, quindi, ad essere scaramantici è giusto ruotare in senso orario intorno ad esso passando dalla sinistra fin quando non si occupa la panchina desiderata. Il tredicesimo posto è al centro della stella scolpita nella tavola, riservato allo spirito.  Per il resto, i calici, i bicchieri si incontreranno per un brindisi al centro della stella. Pascal è  convinto che quattro amici riuniti intorno ad essa riusciranno ad apprezzarla al meglio.  Salute!

                                                                                                                   

Relatore

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

5 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

6 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

12 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

17 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.