Estero

Colossale attacco hacker mette fuori gioco aziende di tutto il mondo

A poche settimane dal vertice Putin-Biden di GInevra, un massiccio attacco hacker è stato portato avanti da ignoti conto diverse aziende statunitensi. Stando a quanto comunica la società di cyber sicurezza Huntress Lab, 200 compagnie americane sono finite nel mirino di attacco con la tecnologia ransomware. Un ransomware è un tipo di virus che rende inutilizzabili i computer fino al pagamento di un riscatto. La prima azienda ad essere attaccata sembra essere stata la Kaseya, una società informatica. Poi, attraverso i software di Kaseya, il ransomware si è diffuso anche a tutti i clienti che lo usano. 

Per l’ennesima volta, il principale sospettato sembra essere oltreoceano, e in particolare la banda REvil, collegata alla Russia. “Il pensiero iniziale era che non fosse il governo russo ma non siamo sicuri” ha riferito il presidente americano Joe Biden. Il capo di stato ha già ordinato all’intelligence di indagare sul caso e accertarsi si la Russia sia o meno coinvolta. Sul campo l’agenzia federale americana US Cybersecurity and Infrastructure Agency. 

Gli Stati Uniti non sono stati gli unici ad aver sofferto il colossale attacco informatico. Circa 500 supermercati della catena svedese Coop sono stati costretti chiudere temporaneamente i battenti. Tutte le casse infatti hanno semplicemente smesso di funzionare rendendo impossibile la vendita per ben tre giorni. Anche in questo caso, non era la catena in sé ad essere presa di mira, bensì il produttore di software che i supermercati utilizzavano. 

I REvil chiedono un totale di 70 milioni in cambio di un decyptor universale che possa sbloccare tutti sistemi. Nel loro blog sul dark web si sono vantati di aver bloccato circa un milione di sistemi. 

Il ministro della Difesa svedese Peter Hultqvist ha dichiarato: “Spesso colpiscono le forze armate, le autorità statali e varie aziende. Quindi colpiscono la società in maniera ampia. E ci mostrano cosa potrebbe succedere se un nemico volesse davvero sabotare la nostra società. Basterebbe usare questo metodo per far chiudere tutto. Per questo è un attacco molto grave”. 

MK

Recent Posts

Italia, l’odissea dei giovani laureati aspiranti prof

Per mail, arriva una richiesta di supplenza ad una professoressa precaria. Luogo: Bedonia, 1480 metri…

3 ore ago

La crisi del settore primario in Svizzera.

Negli ultimi cento anni, l'agricoltura svizzera ha vissuto una serie di trasformazioni strutturali profonde. È…

4 ore ago

Alfred Escher: il grande imprenditore del Poli, del Gottardo e di Credit Swiss

Alfred Escher (1819-1882) è stato un politico, imprenditore e visionario svizzero. È considerato una delle…

7 ore ago

VALORI MODERNI… quando l’eccesso di libertà può portare alla dissoluzione.

Riflessione di Martino Mora, scrittore e professore di Storia e filosofia Molte persone che si…

7 ore ago

Hope Gap | Le cose che non ti ho detto | La ritirata di Mosca | Recensione

“All’inizio c’erano tre persone infelici. Ora, invece, ce n’è soltanto una”. Una frase spietata, quella…

7 ore ago

Ad abortire sono le donne adulte e non più le ragazzine: l’impatto dell’individualismo sulla sanità pubblica

L'aborto farmacologico, in Svizzera, è in continuo aumento anche tra le donne over 30 e…

10 ore ago

This website uses cookies.