Una combo con Joe Biden (S) e Vladimir Putin. ANSA
Toccherà a Ginevra fare da “paciera” tra Vladimir Putin e Joe Biden. No, non si tratta della regina arturiana del ciclo bretone, ma della città svizzera, che porta il proprio nome dal latino Genua. poco importa.
Proprio a Ginevra, il 16 giugno subito dopo il G7 in Gran Bretagna e il summit Nato e Usa-Ue a Bruxelles, dopo i reciproci insulti, Vladimir Putin e Joe Biden si troveranno faccia a faccia da presidenti, e da veri uomini maturi.
Ad annunciarlo, la Casa Bianca, che ha anche sottolineato che i due leader “discuteranno l’intera gamma delle questioni urgenti, cercando di ripristinare la prevedibilità e la stabilità delle relazioni Usa-Russia”.
A confermalo, il Cremlino, il quale ha riferito che Putin e Biden intendono “discutere dello stato e delle prospettive delle relazioni russo-americane, delle questioni di stabilità strategica e dei dossier attuali dell’agenda internazionale, tra cui l’interazione nella lotta contro la pandemia e la risoluzione dei conflitti regionali”.
Ginevra si era resa protagonista già nel 1985 di uno storico incontro, quello tra l’allora leader sovietico Michail Gorbaciov e il presidente Usa Ronald Reagan.
Focus principale del summit sarà il controllo delle armi nucleari, ma anche “allentare le tensioni, stabilire un dialogo e avviare una collaborazione su interessi comuni, dal disarmo al nucleare iraniano, dalla pandemia alla lotta al cambiamento climatico”.
di Tiziano Bocaccini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
This website uses cookies.