Primo piano

Green Pass europea e italiana, si tornerà a viaggiare

Finirà così questo periodo di stasi d’immemore lunghezza, nella quale non si è (quasi) potuti girare? Forse siamo davvero davanti ad un nuovo inizio, con l’entrata in vigore, il 1°luglio 2021, della Green pass, il certificato digitale europeo per tornare a viaggiare.

Chiamato anche nuovo Eu Digital Covid Certificate o Green Pass Ue, sarà sia in formato cartaceo che digitale, dovrà attestare che la persona sia stata vaccinata con due dosi o una nel caso del vaccino Janssen, oppure sia risultata negativa al tampone o guarita dal virus.  Varrà un anno.

Sulla Greencard, infatti, è stato raggiunto, dopo giorni di intense trattative, l’accordo dell’UE, trovato ieri da Parlamento, Commissione e Consiglio europeo. Ora, si attende il voto del 7 giugno a Strasburgo e il voto al Consiglio. Se tutto andrà bene il nuovo Eu Digital Covid Certificate sarà attivo dal 1luglio e avrà una validità di un anno.

Esulta la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che dichiara: “Il certificato digitale europeo sarà un elemento fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri in tutta l’Unione europea”.

Il certificato non dovrà essere considerato un documento di viaggio ma gli Stati membri non potranno imporre restrizioni quali quarantene o autoisolamento. Si applicherà anche ai cittadini Ue che risiedono fuori dall’Ue e che sono stati vaccinati con vaccini riconosciuti dall’Ema e mirerà a facilitare i viaggi transfrontalieri all’interno dell’Unione, attraverso una piattaforma digitale interoperabile che conterrà le informazioni, verificate e riconosciute reciprocamente da parte degli Stati membri.

l commissario alla giustizia Didier Reynders in conferenza stampa ha dichiarato che “il certificato digitale Covid indicherà una serie di elementi come le dosi usate, che tipo di vaccino e quando è stato inoculato”.

A breve, in Italia, sarà disponibile anche il Certificato Verde o Green Pass Covid italiano, che permetterà di spostarsi all’interno delle regioni arancioni e rosse ma anche di partecipare a matrimoni, cerimonie, feste, eventi e andare negli stadi. Il Green Pass italiano a differenza di quell’europeo, varrà, anziché 12 mesi, 9 mesi.

Relatore

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

6 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

7 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

13 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

18 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago