Primo piano

Vaccini in Italia, Pfizer anche per gli under15

Sono 9 milioni gli italiani che sono già stati vaccinati. Ora, in quase tutti le regioni d’Italia, sono aperte le vaccinazioni anche per gli over 40 (considerati, rispetto agli over 60, meno a rischio di contagio, e quindi in coda dopo questi).

Adesso, la campagna vaccinale entra sempre più nel vivo e si rivolge, addirittura, agli adolescenti, tra gli undici e i quindici anni. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha infatti annunciato che l’Ema potrebbe a breve rilasciare l’autorizzazione per la somministrazione anche ai giovanissimi. L’agenzia europea propone, infatti, l farmaco Pfizer per gli under 15, per “mettere definitivamente in salvo il prossimo anno scolastico”.

“Vaccinare i giovani” dice il ministro “è molto importante per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”. Con l’avvicinarsi dell’estate e delle vacanze, però, si avvicina anche la possibilità di vaccinarsi in vacanza.

L’opzione, perorata dai governatori di Regione, trova però l’opposizione del Commissario per l’emergenza sanità Francesco Figliuolo, che dichiara “è bene che chi va in vaganza regoli le proprie vacanze in funzione dell’appuntamento vaccinale”.

Proprio ieri il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ha rilanciato la possibilità di un accordo con il vicino Piemonte per vaccinare i turisti, idea ben accetta dal Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa che propone tale iniziativa qualora si parli di “soggiorni lunghi”, con l’implementazione di un accordo tra le regioni. Per il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, il “turista è sacro”, e non sembra esprimersi sul condividere o meno la proposta di Toti. Nel frattempo, sulla Riviera Romagnola, meta turistica amata dai vacanzieri d’Oltralpe e della Pianura Padana, sono arrivate già richieste di dosi da parte di quattro sindaci.

A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini, l’immunizzazione potrà essere così estesa ad altre categorie di cittadini, soprattutto anche alle fasce più deboli, come anziani, operatori sanitari, insegnanti e studenti. 

Relatore

Recent Posts

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

3 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

6 ore ago

“Regina e schiava” – Poesia di Daniela Patrascanu

Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…

17 ore ago

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

22 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

This website uses cookies.