Ticino

Neo comune di Tresa – Dopo pochi giorni si dimette dal Municipio Giuliano Zanetti (Tresa sostenibile)

Se ci saranno novità, non mancheremo di tenerci aggiornati.

Cogliamo l’occasione per congratularci con l’amico Piero Marchesi, presidente UDC Ticino, consigliere nazionale e sindaco, per la brillante elezione.

*****

(com) Dopo essersi autosospeso, giovedì 6 maggio il Sig. Giuliano Zanetti ha rassegnato le dimissioni dal neo costituito Esecutivo di Tresa.

Quest’ultimo ne ha preso atto e come la Legge organica comunale prevede, le ha trasmesse al Consiglio di Stato per decisione, così da permettere al subentrante di entrare in carica al più presto.

Nella lettera di dimissioni del Sig. Zanetti non sono stati indicati i motivi che lo hanno portato, dopo una sola seduta di Municipio, a rassegnare le dimissioni.

Il Municipio le ha apprese solo in questi giorni, a seguito di una comunicazione pubblica del suo gruppo di appartenenza, la lista rosso – verde Tresa Sostenibile.

Le motivazioni sarebbero da ricondurre alla ripartizione dei dicasteri, scelta che ricordiamo spetta al gremio Esecutivo e non ai partiti, che non soddisferebbe le aspettative del dimissionario Sig. Zanetti.

Il Municipio di Tresa è composto da ben quattro figure con una formazione in ambito tecnico – edilizio, è piuttosto evidente che la ripartizione dei seggi non potesse accontentare tutti. Anche per gli altri colleghi l’attribuzione dei dicasteri ha obbligato al compromesso, non per questo hanno dimissionato.

Ricordiamo quanto prevede la Legge Organica Comunale (LOC) che all’articolo 90 cpv2 cita chiaramente: “Nessun municipale può rifiutare il dicastero che gli è attribuito”.

Rimandiamo pertanto al mittente le accuse del gruppo Tresa Sostenibile, il quale cerca di celare la non volontà del Sig. Zanetti di assumere la carica che gli è stata attribuita dagli elettori, con le normali dinamiche che avvengono all’interno dei Municipi, che servono a determinare competenze, responsabilità e soprattutto a far funzionare nel migliore dei modi l’attività dell’Esecutivo.

Attendiamo con piacere il subentrante di Tresa Sostenibile affinché si possa garantire la piena operatività del Municipio. La vacanza dovrà per ora essere sopperita dalla collega e dai colleghi di Municipio.

Il Municipio di Tresa

Relatore

Recent Posts

“Caravaggio: il corpo ritrovato” – È veramente lui? E chi l’ha ucciso?

Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…

1 ora ago

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

3 ore ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

3 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

6 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

22 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

24 ore ago

This website uses cookies.