WAD, World Art Day

(com) La Giornata Mondiale dell’Arte è una celebrazione internazionale delle belle arti, proclamata dall’Associazione Internazionale d’Arte (AIAP / IAA), partner ufficiale dell’UNESCO, per promuovere la consapevolezza dell’attività creativa in tutto il mondo. La prima giornata si è tenuta il 15 aprile 2012, data scelta in onore del compleanno di Leonardo Da Vinci, come simbolo di pace, libertà di espressione, tolleranza e fratellanza.

Visarte Svizzera è partner ufficiale della International Association of Art (AIAP / IAA*) quindi Visarte-Ticino coglie l’occasione per celebrare il WAD “World Art Day” oggi 15 aprile.

Questa prima ricorrenza del WAD in Ticino arriva in un momento cruciale della nostra storia nel mezzo di una pandemia che globalmente ha sconvolto molte certezze scoprendo la fragilità dei nostri sistemi e modi di vivere. Sappiamo che per gli artisti, come del resto per tutti i creativi, non è stata una passeggiata. Molti hanno dovuto e continuano a dover affrontare condizioni, è risaputo, di estrema indigenza. Oggi come allora, questa “condizione” porta con sé anche una certa esperienza in fatto di gestione dei traumi umani. Siamo quindi persuasi di trovare in ognuno di noi la volontà di poter generare quella sorta di forza congiunta che possa agire come antidoto, portandoci ad immaginare uno scenario post-pandemico culturalmente intrigante.

Con lo slogan “non c’è arte senza artisti” promosso per ora via Instagram, la nostra associazione vuole attivare l’anticorpo che questo “sistema immunitario” produce e meglio produrrebbe (quando ben conservato e coltivato dal contesto in cui risiede) guardando alla sua azione come si guarda agire un rimedio ad un evento traumatico.

Il 15 aprile inaugureremo il trattamento alla disgregazione della collettività e partecipando così alla “contaminazione artistica” con l’augurio di tutelarne i riverberi tutto l’anno.

Al Fadhil e Matteo Fieni, membri di comitato di Visarte-Ticino.