Primo piano

Macron: “la Francia si giocherà il suo futuro nei prossimi 30 giorni”

In un discorso alla nazione, il presidente della repubblica Francese Emmanuel Macron, ha annunciato che tutta la Francia passerà in zona rossa, per gli errori che egli stesso, ha ammesso, avrebbe commesso, e i conseguenti contagi.

Le regole di “allerta rafforzata” hanno previsto la chiusura della regione di Parigi e di altri 18 territori e, compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19, la Francia si prepara così ad un nuovo lockdown.

“Nei prossimi mesi, ognuno deve fornire uno sforzo supplementare” per sconfiggere il coronavirus, ha aggiunto il Presidente, sottolineando che “la variante britannica ha fatto apparire un’epidemia nell’epidemia”.

Il virus britannico, dunque, sarebbe più “contagioso e anche più letale”, e dopo le polemiche sullo scarso aumento dei posti in letto in rianimazione, Macron ha annunciato che il numero è salito a 7mila unità e verrà portato a 10mila.

Il presidente, infine, ha lanciato un appello alla “mobilitazione generale nel mese di aprile”, preannunciando che la Francia “si giocherà il suo futuro” nei prossimi 30 giorni.

Dal 3 maggio, in teoria, la Francia tornerà alla normalità. Gli studenti universitari potranno continuare ad andare all’università un giorno alla settimana, i bambini delle elementari torneranno in classe.

Macron ha poi evocato la riapertura progressiva, sotto certe condizioni e nel rispetto delle norme sanitarie, di luoghi di cultura o anche dei tavolini all’aperto dei caffè tanto famosi in Francia.

Relatore

Recent Posts

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

11 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

19 ore ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

21 ore ago

Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…

21 ore ago

Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…

23 ore ago

Franco Gervasio il giocoliere. Sculture in vetro al neon – di Maria Duborkina

Mood Light Juggler: intersezioni urbane di una metropoli o variopinti intrecci di linee della vita? È interessante…

1 giorno ago

This website uses cookies.