Primo piano

Una scintilla creativa per Lugano – Pensiero del giorno

immagine Pixabay

Oggi ero alla ricerca di un Pensiero del giorno, per abbellire la domenica. Aeroporto? Polo sportivo? Influencer con docente e champagne? Più internazionale: Biden che chiama Putin “assassino”? Biden che incespica sulla scaletta dell’Air Force One? (Avrete notato che era partito dal basso con passo un po’ troppo scattante).

Macello? Il macello è forse scontato ma non ti tradisce mai, è come segnare un gol a porta vuota. E poi c’è l’ultimatum del Municipio, mancano 16 giorni, tutti li stanno contando. Mi è venuto in soccorso il Caffè, che oggi pubblica una serie di pareri molto positivi sui molinari. Sindaco, Vicesindaco & Company debbono stare attenti perché i difensori degli oppressi non mancano, spuntano come fiori in maggio.

PENSIERO DEL GIORNO

Luca Bertossa, sociologo. “Quella dell’autogestione è una scintilla creativa che non va spenta, a condizione che si sviluppi all’interno di regole stabilite”.

“L’esistenza di realtà autogestite come quelle dei ‘molinari’ è importante in un tessuto urbano. Ovviamente vanno fatti alcuni distinguo e il primo è il rispetto delle norme.”

“Ma l’aspetto creativo dell’esperienza in corso da vent’anni all’interno dell’ex macello è rilevante, viene data ai giovani la possibilità di assumersi delle responsabilità. E di esprimersi in forme di vita diverse da quelle della maggioranza”.

Circa il “rispetto delle norme” e “l’assunzione di responsabilità” saremmo lieti di conoscere l’opinione del Vicesindaco o del municipale on. Quadri. Non ci permetteremo di disturbare il direttore Alaimo.

Relatore

Recent Posts

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

3 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

6 ore ago

“Regina e schiava” – Poesia di Daniela Patrascanu

Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…

17 ore ago

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

22 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

This website uses cookies.