Democrazia attiva

Assicurare l’uscita dalla crisi – Lo chiedono i Liberali Radicali

PLR chiede che il ritmo dei vaccini aumenti e una strategia per il ritorno alla normalità

*****

I due partiti che più premono per le riaperture e per un rapido ritorno alla normalità – UDC e PLR – sono in realtà maggioritari in seno al Governo. E tuttavia, benché protestino energicamente a voce alta, non riescono a imporre la loro linea. Certamente, negli augusti scranni del Consiglio federale non siedono Chiesa e Gössi, ma altre quattro personalità. E la dinamica a 7 non coincide affatto con la dinamica partitica.

******

Il Consiglio federale ha annunciato oggi la messa in consultazione dei vari scenari per le prossime tappe degli allentamenti dopo il 22 marzo con l’obiettivo di migliorare la situazione in cui ci troviamo. Il governo tuttavia resta troppo vago a proposito delle tappe a medio termine verso un ritorno alla normalità. Questa indecisione, ancora una volta, rappresenta un ostacolo alla pianificazione per la popolazione, per le aziende e per l’ambito culturale. I passi annunciati oggi vanno comunque nella giusta direzione. Per il PLR, la ricetta per uscire dalla crisi passa dai vaccini e dai test. Con l’avvento della primavera e delle belle giornate, è importante ingranare la marcia superiore. A questo proposito, le risposte del Consiglio federale alle domande che abbiamo sollevato ieri a proposito dell’“Affaire Lonza” sono contraddittorie e lasciano aperte parecchie questioni.

Offrire prospettive. Permettere alla popolazione di respirare un po’. Questi sono i bisogni attuali. Con quanto annunciato oggi, il Consiglio federale fornisce risposte parziali a quanto chiediamo ormai da settimane nel nostro piano d’azione. Tuttavia una visione a lungo termine sembra ancora non essere all’ordine del giorno. Ora è fondamentale che il ritmo delle vaccinazioni e dei test acceleri e che i centri di vaccinazione e test siano più visibili, affinché la popolazione sia stimolata a farsi testare e vaccinare appena possibile. È questa, infatti, l’unica soluzione per lasciarci rapidamente la crisi alle spalle e riprendere progressivamente un’attività sociale ed economica normale. Il altrettanto importante che la strategia di test rapidi sia implementata e che i test siano distribuiti in massa nelle aziende. L’obiettivo è che tutti possiamo avvicinarci alle prossime settimane con delle prospettive positive per il futuro.

Vaccini : risposte contraddittorie
Le risposte fornite oggi dal Consigliere federale Alain Berset sul tema della possibile produzione dei vaccini in Svizzera sono contraddittorie. Quanto reso pubblico ieri lascia aperte numerose domande, rimaste senza risposta. Il PLR manterrà alta la pressione nei prossimi giorni affinché si faccia completa luce su questa situazione. L’obiettivo non è ovviamente arrivare ad una produzione statale di vaccini, ma di rafforzare semmai la collaborazione con l’industria farmaceutica svizzera, per poter rispondere rapidamente ad ogni necessità futura nel contesto di questa crisi.

PARTITO LIBERALE RADICALE

Relatore

Recent Posts

Il teologo dei massaggi. La storia di Pehr Henrik Ling, uomo di fede, ginnasta e inventore del massaggio classico europeo.

Lo sapevate? Il famoso massaggio classico svedese, quello di base che è rimborsato dalle casse…

12 ore ago

Orgoglio Svizzero. La storia di Henry Dunant, premio nobel per la Pace del 1901

Henry Dunant, nato l' 8 maggio 1828 a Ginevra e figlio di calvinisti, ha fondato…

13 ore ago

Umberto Galimberti: il suo contributo al counseling filosofico

A cura di Liliane Tami, dott.Ssa magistrale in Counseling Filosofico e presidente del''associazione Philo-Med, che…

13 ore ago

“Non vi è nessun diavolo e nessun inferno” – Così parlò Zarathustra

Meditiamo oggi su un celebre brano dell' "Also sprach Zarathustra". L'acrobata (il pericolo è il…

14 ore ago

Al Festival di Arzo la tragedia e il calvario di Cristina Mazzotti (26 e 27 agosto)

2017 Quando la mafia arriva al Nord. La storia di un sequestro che sconvolse l'Italia…

16 ore ago

Kissinger compie 100 anni (e vorrebbe interloquire con Putin per la pace)

Segretario di Stato dal 1973 al 1977 durante la presidenza di Richard Nixon e, insieme al…

16 ore ago

This website uses cookies.