Democrazia attiva

Aeroporto: più chiarezza per tutti – Interpellanza UDC

Dai cittadini alle Istituzioni comunali

In questa fase delicata per il futuro dell’aeroporto si è letto sulla stampa domenicale che sono subentrate alcune diatribe per la scelta del o dei gruppi privati tra Municipio e gruppo di lavoro dei tecnici incaricato di analizzare e suggerire in gruppo vincente.

Abbiamo altresì letto prese di posizioni pubbliche da entrambi i gruppi più gettonati per la futura gestione di detto aeroporto e questo ha portato confusione e dubbi tra la popolazione e nella politica locale.

Alla luce di queste polemiche via stampa, gli interpellanti desiderano chiedere al Lodevole Municipio di Lugano:

A) Corrisponde al vero che il gruppo di lavoro dei tecnici incaricati dal Municipio per vagliare le offerte abbia individuato un solo gruppo idoneo nei termini e nelle richieste fissati?

B) Perché quindi non si è presa la decisione di tenere un solo gruppo interessato e portare avanti quanto suggerito dal gruppo di lavoro tecnico?

C) Risulta vero che nel gruppo di lavoro dei tecnici ci fosse stata anche la presenza di una persona direttamente legata a un gruppo di privati che poi è stato pure prescelto? 

D) Se sì, come si è potuto giustificare questa presenza iniziale poco opportuna?

E) Non reputa il Municipio, alla luce di queste informazioni a mezzo stampa, di dover consegnare il rapporto dei tecnici a tutte le forze politiche cittadine?

F) Non reputa il Municipio di fare più chiarezza verso il legislativo comunale così come nei confronti della popolazione luganese alla luce di questi avvenimenti?

Tiziano Galeazzi, UDC (primo firmatario)

Raide Bassi, UDC

Alain Bühler, UDC

Relatore

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

2 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

4 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

4 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

9 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

11 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

12 ore ago

This website uses cookies.