Dopo che Twitter e Facebook avevano rimosso in modo permanente l’account di Trump, i 75 milioni elettori del Presidente uscente si erano ritrovati su Parler, la piattaforma che sembrava offrire l’alternativa alla censura. E, tuttavia, Amazon, Apple e Google hanno bloccato anche Parler.
La piattaforma faceva affidamento al servizio di cloud computing Amazon Web Services (Aws) per fornire la sua alternativa a Twitter e a Facebook.
Con la pretestuosa scusa di aver rinvenuto 98 post di incoraggiamento alla rivolta (intendiamoci: su Facebook gira ben di peggio), come riportato dal sito specializzato nel monitoraggio di internet Down for Everyone Or Just for Me, Parler è stata disattivata da poco dopo la mezzanotte ora statunitense: i suoi proprietari non sono riusciti a trovare nessun altro fornitore del servizio.
Parler era stato aperto nel 2018, e in breve aveva raggiunto gli 89 milioni di follower di Trump, in fuga da Twitter. Ad oggi rivendicava più di 12 milioni di utenti, di cui 8 negli Usa. tra quelli italiani c’era anche Matteo Salvini.
L’admin della piattaforma, John Matze, oggi si dice perplesso dall’oscuramento perpetratogli dai grandi colossi mondiali e ha rivelato a Fox News che “Tutti i fornitori, dai servizi di messaggi di testo, ai provider di posta elettronica, ai nostri avvocati, ci hanno abbandonato lo stesso giorno.” Per poi dichiarare: “Stiamo cercando di tornare online il più rapidamente possibile, ma abbiamo molti problemi: ogni fornitore con cui parliamo dice che non lavorerà con noi perché, se Apple e Google non approvano, non lo faranno neanche loro”.
Matze ha chiaramente denunciato l’oscuramento del suo canale e lo ha definito “un attacco coordinato da parte dei giganti della tecnologia per annientare la concorrenza sul mercato”. Ha poi commentato: “abbiamo avuto troppo successo troppo velocemente”.
di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei…
L’Assommoir (in italiano spesso tradotto come Il ventre di Parigi o più fedelmente Lo scannatoio)…
WISH YOU WERE HERE VORREI CHE TU FOSSI QUI Sergio Roic, scrittore svizzero-croato-serbo, ha pubblicato…
Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…
Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…
Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…
This website uses cookies.