Primo piano

Trentino: Ambientalista uccisa a martellate e violentata dal suo dipendente

Agitu Ideo Gudeta era un’animalista, ambientalista e pastora etiope fondatrice dell’azienda agricola La Capra Felice, Azienda Agricola Biologica, che si occupa di allevamento caprino (capra pezzata mòchena), con metodo biologico e di trasformazione di latte di capra in formaggi biologici da pascolo da erba, yogurt e prodotti di cosmesi. Qui allevava, nel pieno rispetto del benessere animale, 150 capre e 50 galline ovaiole.

Ieri, martedì 29 dicembre, è stata trovata uccisa a martellate nella sua casa in Valle dei Mocheni, in Trentino. Oggi, per il brutale omicidio, aggravato dalla violenza sessuale, avvenuta quando la donna era a terra, agonizzante, è stato arrestato proprio un dipendente ghanese, che ha confessato: Adams Suleimani, 32 anni ha motivato il delitto commesso per via di uno stipendio non corrisposto.

Agitu Ideo Gudeta

L’uomo aveva lavorato in passato per Agitu Gudeta, due mesi fa era tornato ad occuparsi del pascolo delle capre, e viveva nella stessa abitazione di Agitu, al primo piano. Come riferito dall’uomo, l’omicidio è avvenuto in seguito ad una discussione scoppiata per il mancato pagamento di una mensilità.

La donna è stata colpita 4 o 5 volte nella sua camera da letto e poi violentata. Adesso l’assassino e stupratore è nel carcere di Spini di Gardolo a Trento.

Agitu Ideo Gudeta era originaria dell’Etiopia, da dov’era fuggita per degli scontri sociali e per le minacce che aveva ricevuto dal suo governo; si era rifugiata in Trentino accanto alla Valsugana, dove recuperando terreni abbandonati e razze rustiche autoctone, aveva avviato la propria azienda ‘La Capra Felice’.

Poiché nell’agosto del 2018 aveva ricevuto minacce e aggressioni, documentate con referto, a sfondo razziale, subito si era pensato ad un movente razzista, anche se l’uomo che l’aveva perseguitata e aggredita, C. C., 54 anni residente a Frassilongo accanto a Agitu, era stato condannato dal Tribunale di Trento a nove mesi di reclusione.

L’assassino dell’attivista ambientalista, è tuttavia il ghanese Adams Suleimani, senza precedenti penali.

Relatore

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

9 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

11 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

11 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

16 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

18 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

20 ore ago

This website uses cookies.