In relazione a un caso eclatante del quale ci siamo a più riprese occupati abbiamo promosso a Pensiero del giorno questo passaggio tratto da un lungo articolo di Filippo Contarini, brillante giurista di area socialista che a suo tempo ha pubblicato alcuni contributi anche su Ticinolive.
CONTARINI “Come ha spiegato in sostanza Luca Pagani [presidente della Commissione giustizia e diritti, ndR] al Quotidiano sempre lunedì sera, il Consiglio della Magistratura è stato declassato a organo ausiliario. E per farlo, tutto è accaduto nel modo più paradossale possibile: in sostanza garantendo… il diritto di elezione a vita dei Procuratori anche se vengono criticati dalle istanze di controllo interne. È un paradosso complesso. Non è solo che i partiti hanno voluto rieleggere i “bocciati” per non mettere in discussione le quote di spartizione partitica. Quello che è accaduto è che il parlamento ha ripoliticizzato il sistema giudiziario. Si è fatto garante di continuità, a fronte del cambiamento che imploravano la stessa magistratura e la stampa.”
Tratto da Ticinotoday
* * *
L’unica parola sulla quale siamo pronti a obiettare è “ripoliticizzato”, poiché – per quanto ci arrovelliamo – non riusciamo a vedere quando il sistema giudizario sia stato de-politicizzato.
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.