MINOLTA DIGITAL CAMERA
È ufficialmente entrata in funzione la nuova galleria di base del Monte Ceneri, nel Canton Ticino. All’alba di ieri, 13 dicembre, sono partiti i primi convogli, un nuovo percorso, lungo 15,4 chilometri, collega Camorino e Vezia e conchiude le trasversali alpine avvicinando il Varesotto al centro Europa. Il “regalo di Santa Lucia” sembra accontentare tanto i Ticinesi quanto i Varesotti, questi ultimi che da sempre sognano di sentirsi al centro dell’Europa, come al tempo di Gian Galeazzo.
Da Varese, infatti, un Tilo può ora raggiungere Lugano e da lì, in meno di due ore, arrivare alla Bahnhofstrasse di Zurigo.
Il completamento dei collegamenti è previsto per il 5 aprile 2021, quando saranno terminate le bretelline ferroviarie nel Locarnese, fra Tenero e Contone.
Roberta Cattaneo, direttrice delle Ffs regione Sud, riferisce che si prevede un aumento del trenta per cento circa di treni sulle rotaie, grazie a questo nuovo collegamento. Tuttavia, l’attesa prolungata ad aprile è stata dovuta ad alcuni ritardi nei lavori accumulati a causa della pandemia.
Ma, come diceva Tolstoj in Guerra e Pace, tutto arriva per chi sa aspettare: da aprile, sulla nuova linea Re80, ci sarà un treno ogni ora, tra le 6 del mattino e le 20 di sera. Già a partire da ieri, da Locarno si arriva a Lugano in trenta minuti e da Bellinzona a Lugano in soli quindici minuti di treno.
Nessuna cerimonia per via dell’emergenza pandemica, ma tanto, e giustificato entusiasmo, per questa straordinaria innovazione.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.