A 350 anni dalla nascita del grande architetto ticinese
Si è svolta il 1° dicembre a San Pietroburgo la terza edizione del Concorso internazionale di architettura e design “Golden Trezzini”.
Martedì 1° dicembre ha avuto luogo a San Pietroburgo la finale della 3a edizione del Concorso internazionale di architettura e design “Golden Trezzini”.
Quest’anno ricorre il 350° anniversario della nascita di Domenico Trezzini: originario di Astano, fu il primo architetto chiamato da Pietro il Grande a edificare la città adagiata sulle rive della Neva.
Il concorso si è svolto sotto il patrocinio del Comune di Lugano, dell’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Russia, dell’Ambasciata della Russia in Svizzera, del Ministero degli Affari Esteri di San Pietroburgo e di importanti enti russi e internazionali. L’evento è stato inaugurato dal saluto di benvenuto ai partecipanti del direttore del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo Michail Piotrovskij e delle varie autorità russe e internazionali.
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha commentato: “Il tempo non ha per nulla scalfito il fascino di San Pietroburgo, città nata da paludi e acquitrini. A ogni angolo ci sono arte e bellezza: siamo fieri che un Ticinese abbia contribuito allo sviluppo culturale e artistico della vostra città. Domenico Trezzini, di Astano, fu chiamato da Pietro il Grande per realizzare un sogno quasi utopico: edificare una capitale fra Oriente e Occidente, protesa verso l’Europa, culla di civiltà. Il Golden Trezzini Awards si iscrive in questa grande tradizione e ha il pregio di leggere l’architettura con gli occhi della cultura, premiando il valore artistico dei progetti. Sono onorato di essere parte del Consiglio internazionale del Premio nel 350° anniversario della nascita di Domenico Trezzini: ancora oggi la sua opera sorprende ed è fonte inesauribile d’ispirazione per le giovani generazioni di architetti”.
“Questo premio è un raggio di luce nell’attuale oscurità pandemica”, ha detto Olga Taratynova, direttrice del Museo-Riserva Tsarskoe Selo mentre riceveva il premio
Golden Trezzini. Il Museo ha vinto la nomination “Miglior progetto realizzato di restauro/ricostruzione” con un progetto per la conservazione e il restauro degli interni della Chiesa della Resurrezione di Cristo nel Palazzo di Caterina a Tsarskoe Selo.
Il motto del concorso è “L’Architettura è Arte”: ogni membro della giuria ha votato il progetto architettonico o di design che, per il suo valore artistico, poteva essere identificato come un’opera d’arte.
Il premio finale – la statuina dorata di Domenico Trezzini, simbolo di convergenza delle scuole di architettura europee e russe – è un prestigioso riconoscimento professionale per il quale concorrono architetti provenienti da tutto il mondo.
La finale del concorso, trasmessa in diretta su Youtube, è stata seguita con grande partecipazione e interesse.
Chairman of the Arrangements Committee at the Golden Trezzini Awards, member of the Russian Union of Journalists Pavel Chernyakov
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.