Generico

Avete detto seconda ondata? Il grafico di Martino Rossi ci fa riflettere

Martino Rossi è il nostro “pandemiologo” preferito (anche se magari non è diplomato…). Ticinolive pubblica pochi articoli sul Coronavirus perché giudica l’informazione alla quale siamo sottoposti giorno per giorno asfissiante, ossessiva e, per dirla tutta, esasperante.

Martino Rossi ha pubblicato un grafico e lo ha puntualmente commentato. C’è un certo ottimismo nella sua penna. I contagi incominciano a scendere? Bene. Il picco è vicino? Speriamo!

* * *

Coronavirus: la “strana” seconda ondata. Guardate il grafico (presenta per ogni domenica le medie giornaliere della settimana, con dati in parte stimati perché non pubblicati). Il picco dei contagi registrati (domenica 8/11) rispetto a quello di primavera (29/3) è come l’Everest rispetto al Silvrettahorn: quasi 3 volte più alto. È ovvio che c’entrano i maggiori tamponi effettuati.

Però non si scappa: alla crescita dei contagi (rosso) segue quella dei ricoveri in ospedale (verde) e a questa segue quella dei decessi (blu) in entrambe le ondate. Ma l’andamento è molto diverso. Il picco dei ricoveri giornalieri nella seconda ondata è del 29% inferiore a quello della prima, quello dei decessi è del 58% inferiore. È una buona notizia.

Nelle ultime 6 settimane, in media, per ogni 100 contagi nella settimana successiva (la correlazione è migliore con 1 settimana di ritardo) 13 contagiati finiscono in ospedale; nella prima ondata erano 42 su 100. Nei medesimi periodi, per ogni 100 ricoverati vi sono 14 decessi la settimana successiva in questa ondata, 28 nella prima. Anche questa è una buona notizia.

Infine, terza buona notizia, nell’ultima settimana la media dei contagi registrati ha iniziato a scendere, quella dei ricoverati è rimasta stabile, quella dei decessi è aumentata solo da 4 a 5 (dovrebbe scendere la prossima settimana). Siamo quindi positivi (ma non ai test…) sperando nella conferma, domenica prossima, che il picco è superato. Come già in primavera, dipende in parte anche dalla nostra intelligenza e prudenza!

Martino Rossi

 

Relatore

Recent Posts

Il teologo dei massaggi. La storia di Pehr Henrik Ling, uomo di fede, ginnasta e inventore del massaggio classico europeo.

Lo sapevate? Il famoso massaggio classico svedese, quello di base che è rimborsato dalle casse…

12 ore ago

Orgoglio Svizzero. La storia di Henry Dunant, premio nobel per la Pace del 1901

Henry Dunant, nato l' 8 maggio 1828 a Ginevra e figlio di calvinisti, ha fondato…

13 ore ago

Umberto Galimberti: il suo contributo al counseling filosofico

A cura di Liliane Tami, dott.Ssa magistrale in Counseling Filosofico e presidente del''associazione Philo-Med, che…

13 ore ago

“Non vi è nessun diavolo e nessun inferno” – Così parlò Zarathustra

Meditiamo oggi su un celebre brano dell' "Also sprach Zarathustra". L'acrobata (il pericolo è il…

15 ore ago

Al Festival di Arzo la tragedia e il calvario di Cristina Mazzotti (26 e 27 agosto)

2017 Quando la mafia arriva al Nord. La storia di un sequestro che sconvolse l'Italia…

16 ore ago

Kissinger compie 100 anni (e vorrebbe interloquire con Putin per la pace)

Segretario di Stato dal 1973 al 1977 durante la presidenza di Richard Nixon e, insieme al…

16 ore ago

This website uses cookies.