Editoriale

“È stata una vendetta per il caso Argo 1” – Un pensiero di Natalia Ferrara

Lo ha detto la granconsigliera PLR Natalia Ferrara dibattendo con Fonio (PPD), Censi (Lega) e Corti (PS) sotto la conduzione di Gianni Righinetti. La vendetta è verosimilmente attribuita al presidente Fiorenzo Dadò, che è stato a lungo sulla graticola per la famigerata “cena di Bormio” e ne aveva sofferto parecchio (a nostro personale avviso la faccenda era stata gonfiata oltre ogni ragionevole limite).

Come disse Berlusconi (scusate se mi permetto di citare l’Innominabile) “non si può sempre prenderle, ogni tanto bisogna pur darle”.

Sulla CPI non posso che ribadire la mia (pur opinabile) valutazione. I socialisti erano in grave difficoltà e sono stati salvati dal PLR. Punta di diamante dell’operazione? Natalia.

La quale in queste settimane è onnipresente (io mi salvo, ma solo in parte, poiché non ho la televisione). È in corsa per l’ambita presidenza del Partito liberale, dopo avere – bisogna pur dirlo – mancato a più riprese gli obiettivi più importanti (diciamo dal giugno 2014 in poi).

A mio avviso la sua elezione provocherebbe al PLR forti perdite sulla destra – anche se ci sono quelli che, scioccamente, dicono “lì non c’è più niente da perdere” – che dovrebbero essere compensate a sinistra (ciò che appare altamente aleatorio).

In tale evenienza si profilerebbe a sinistra un “conglomerato” rossoverde-radicale, una forza politica assolutamente temibile, probabilmente più forte di una destra pur “riorganizzata”.

È possibile che la vecchia configurazione fondata sui partiti storici stia per essere superata, siamo in una fase di transizione. Dopo tutto la Lega non è affatto un partito storico.

Addendum. Come si sarà notato, da tempo Ticinolive, pur non sostenendola, le fa una bella propaganda.

Addendum 2. Accendo la radio alle 11.58. Lei è lì.

 

Relatore

View Comments

  • Mi pare di aver sostenuto, da tempo, che il Cantone con una destra politico-economica unita (UDC,Lega,CL,liberali) e una sinistra monopartitica (PS,cristiano-sociali,radicali, verdi e frattaglie di sinistra, non cambierebbe di una virgola la deprimente situazione attuale.

    • Sarebbe un esperimento interessante! Chissà che la cosa non càpiti.

      Quanto alla depressione, in verità siamo TUTTI depressi. Per fortuna disponiamo di un ESERCITO di psichiatri!

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

11 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

13 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

13 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

18 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

20 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

21 ore ago

This website uses cookies.