Generico

Procura nella bufera – La soluzione dell’avvocato Galfetti

foto Pixabay

Intervenendo a Matrioska l’avvocato Renzo Galfetti ha avanzato la sua proposta per “risolvere” – per prudenza applichiamo le virgolette – la situazione di alta conflittualità esplosa all’improvviso nel mondo della giustizia ticinese (non la riassumiamo perché nota a tutti).

foto Ticinolive

Galfetti propone: 

— Rinvio delle nomine (riservate al Gran Consiglio)

— Riforma strutturale della Procura, entro 1 anno

— Tutti i procuratori restano in carica, compresi i cinque “bocciati”

* * *

Complementi ed osservazioni personali

— Riguardo ai 5 bocciati Galfetti ha detto: “ne conosco personalmente 4 e sono IDONEI”.

— Galfetti è troppo esperto e troppo intelligente per non comprendere che la sua proposta di mantenere i cinque in carica suona per lo meno imbarazzante. L’obiezione della maggior parte delle persone (anche semplici) sarebbe questa: “con quale autorità si troverebbero ad operare?”

— (a Marco Bazzi, giornalista e conduttore assai quotato) Il “panel” da te composto constava di: Renzo Galfetti, Boris Bignasca, Natalia Ferrara, Andrea Manna (giornalista). Sembravano tutti più o meno d’accordo e questo è un punto debole. Nessuno sosteneva la decisione del Consiglio della magistratura, erano tutti impegnati al “contrattacco”. Boris furbesco e divagante, Natalia fortemente empatica (ma un po’ meno profilata), Manna sconcertato e “scandalizzato”. Il giudice Ermani è intervenuto “in remoto” con un sonoro difettoso e immagini non ben inquadrate. Svantaggiato.

— La battaglia, s’intende, continua accanita e sono prevedibili sviluppi a breve termine. 

— Per il mese di ottobre ho esaurito la mia ora di televisione. Grazie Marco!

NOTA FINALE. Il Consiglio della magistratura, decidendo ieri, ha negato la visione degli atti alla Commissione giustizia del Gran Consiglio.

Relatore

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

3 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

5 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

5 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

10 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

12 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

14 ore ago

This website uses cookies.