Generico

PLR – Chi succederà a Caprara? Uno di questi tre!

La commissione cerca presenta la rosa di candidati alla presidenza del PLR

Natalia Ferrara, Emilio Martinenghi e Alessandro Speziali sono i profili individuati per la successione di Bixio Caprara.
__________________________________________________

(com)  Dopo un percorso di 4 mesi che ha visto in un primo tempo un’analisi della situazione con la raccolta ad ampio spettro di informazioni in merito alle aspettative della base del PLR, la commissione composta da Fabio Abate, Alain Bianchi, Alex Farinelli, Gabriele Gendotti e Sonia Regazzoni Colombo ha determinato la rosa dei candidati da presentare al Congresso. La decisione è stata quella di fornire una vera scelta presentando dei profili differenti tra loro e rappresentativi delle varie componenti della nostra società e del PLR.

Sulla base delle disponibilità ricevute sono quindi proposti Natalia Ferrara, Emilio Martinenghi e Alessandro Speziali.

Natalia Ferrara, classe 1982, è avvocata e responsabile regionale dell’Associazione svizzera impiegati di banca (ASIB). Già procuratrice pubblica, è stata municipale a Stabio e dal 2015 siede in Gran Consiglio, membro della Commissione della gestione e delle finanze.

Emilio Martinenghi, classe 1958, è laureato in economia e diplomato esperto fiscale federale. Presidente di un gruppo di consulenza aziendale, patrimoniale e immobiliare a Lugano. Per diversi anni è stato attivo a livello politico nel comune di Cureglia, anche come presidente sezionale per 7 anni e ricoprendo per due quadrienni la carica di Sindaco.

Alessandro Speziali, classe 1983, laureato in scienze politiche è stato ispettore dei comuni presso la sezione degli enti locali e attualmente è responsabile per il masterplan della Valle Verzasca. Membro del Gran Consiglio dal 2019 e vicecapogruppo del PLR, siede nelle commissioni Formazione e cultura, ed Economia e lavoro.

La Commissione infine tiene a ringraziare della collaborazione tutti coloro che le hanno trasmesso suggerimenti e segnalazioni di possibili candidature.

NdR. L’elezione è prevista per il 22 novembre.

* * *

Due dei tre candidati sono stati intervistati da Ticinolive, Speziali in tempi recenti, Ferrara anni fa. Sono interviste approfondite e di valore, che mettono in luce le personalità dei candidati.

SPEZIALI

FERRARA

Relatore

Recent Posts

Corpo Volontari Luganesi: la guardia d’onore della città in Cattedrale

Maria Giuditta Valorani Domenica, presso la Cattedrale San Lorenzo, si è tenuta una Santa Messa…

14 ore ago

il portogallo vira al centro destra

L’Europa si risveglia con un nuovo assetto politico, dopo le recenti elezioni in due paesi…

14 ore ago

La pedagogia di Ratzinger. Il libro di Giuseppe Lubrino “Giovani, Fede e Identità: un percorso di crescita con Benedetto XVI”

In un tempo segnato da incertezze, smarrimenti e continue sollecitazioni esterne, i giovani si trovano…

15 ore ago

PAPA LEONE XIV E L’ECUMENISMO CRISTOCENTRICO DI NICEA

Daniele Trabucco Aldo Rocco Vitale Nel discorso del 19 maggio 2025 rivolto ai rappresentanti delle…

15 ore ago

Monologo di Beau Brummell

(Caen, circa 1830. Solo, tra i ricordi.) (fissando lo specchio incrinato, sorridendo amaramente)Eccolo lì, il…

19 ore ago

Monologo del Principe di Galles

(Londra, 1813. Dopo il celebre "Chi è quel grassone vestito di blu?") (in tono crescente,…

19 ore ago