Primo piano

Soldati Omosessuali nell’Esercito Tedesco, vittime di discriminazioni

I militari omosessuali delle Forze armate tedesche (Bundeswehr) che sono stati oggetto di discriminazioni devono essere riabilitati e ottenere un risarcimento

I soldati omosessuali, discriminati a causa del loro orientamento sessuale, potrebbero avere un risarcimento: Il Ministro della Difesa, Annagret Kramp-Karrenbauer, presidente dimissionaria dell’Unione cristiano-democratica (Cdu) ha annunciato, alla presentazione del rapporto “Tra tabù e tolleranza”, l’arrivo di un nuovo disegno di legge.

L’omosessualità, considerata illegale in Germania fino agli anni ’60, era stata permessa nella Bundeswehr, fondata nel 1955, ma con la clausola che i soldati omosessuali ricevessero uno stipendio più basso e in alcuni casi venissero addirittura licenziati o declassati di ruolo.

Successivamente era stato loro permesso di rimanere nelle forze armate ma senza, tuttavia, ricoprire ruoli di rilievo. Solo dagli anni 2000 i soldati bisessuali o gay hanno potuto apertamente prestare servizio nella Bundeswehr, mentre le persone transgender sono state ammesse solo nel 2004.

La nuova misura proposta da Annagret Kramp-Karrenbauer, riguarderà i soldati delle forze armate della Bundeswehr, discriminati per la loro omosessualità.

Fino al 2000, tuttavia, la politica della Bundeswehr sosteneva che promuovere di grado i soldati gay avrebbe potuto costituire un rischio per la sicurezza e fino al 17 maggio del 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità considerava l’omosessualità come una malattia mentale.

Nel 2002, tuttavia, nacque il Queer BW, l’ex gruppo di lavoro per i membri omosessuali della Bundeswehr: sono ad oggi 18 anni che il gruppo esige delle scuse da parte del Ministro della Difesa e una reintegrazione dei discriminati al loro posti di lavoro. Ora, il nuovo progetto di legge del Ministro della Difesa  Kramp-Karrenbauer sembra alla fine rispondere alle pressanti richieste.

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

10 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

18 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

19 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

19 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.