Generico

Lugano – Amanda Rückert è la nuova direttrice degli affari giuridici

Il Municipio di Lugano ha nominato – a chiusura del relativo concorso pubblico – l’avv. Amanda Rückert quale direttrice della Divisione Affari giuridici a partire dal 1° luglio 2021, quando l’attuale direttore del servizio, lic. jur. Giorgio Colombo, passerà al beneficio della pensione. La nuova responsabile del settore giuridico avrà il compito di dirigere la Divisione Affari giuridici della Città di Lugano (Dicastero Consulenza e gestione) assicurando consulenza all’Esecutivo, al Consiglio comunale, alle Commissioni e a tutta l’Amministrazione.

Nata nel 1987, residente a Lugano, dal 2017 Amanda Rückert è giurista alla Divisione Affari giuridici cittadina. In precedenza ha esercitato la professione di avvocato, dopo aver ottenuto il Master of Law all’Università di Zurigo nel 2010 e il brevetto nel 2015. Nel periodo in cui ha operato alle dipendenze della Città di Lugano ha acquisito una solida esperienza nei diversi settori del diritto pubblico, accrescendo le sue competenze nel diritto civile, delle costruzioni, in materia di appalti e contrattuale. Ha potuto, inoltre, conoscere a fondo l’amministrazione cittadina e fornire consulenza giuridica ai diversi servizi e pareri legali al Municipio e al Consiglio comunale su temi variegati e complessi. È responsabile del Centro di competenza per le commesse pubbliche della Divisione Affari giuridici e ha contribuito all’aggiornamento delle procedure e alla formazione dei collaboratori sui principi generali della legislazione in materia.

Membro del Gran Consiglio dal 2011, Amanda Rückert lascerà la carica di granconsigliera e le attività politiche a fine anno. Il Municipio formula ad Amanda Rückert i migliori auguri per la nuova attività professionale che assumerà in seno all’amministrazione cittadina.

Municipio di Lugano

* * *

La Redazione si unisce al Municipio augurando alla neo direttrice grandi soddisfazioni professionali.

Relatore

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

17 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

24 ore ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

1 giorno ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

1 giorno ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

1 giorno ago

This website uses cookies.