Generico

L’agenda di Bertoli è nelle mani degli allievi – Una breve opinione

La prima domanda che mi viene alla mente è questa: sarà stato un grossolano errore di valutazione o una deliberata provocazione? Io non ho dubbi e dico due. Soprattutto perché Bertoli è un uomo esperto e astuto, non uno sventato, benché la gestione del suo dipartimento in nove lunghi anni sia stata infelice e avara di successi.

Era giusto raccogliere la provocazione? Naturalmente sì, e bene ha fatto l’UDC a reagire (anche perché non può aspettarsi che lo facciano… altri).

La sinistra, fortemente radicata nella scuola, ha sempre cercato – per decenni, sin dai remoti anni Settanta – di influenzare politicamente i ragazzi. Questo non viene nemmeno percepito come un abuso da chi lo compie, perché (in fondo) si tratta di insegnare loro la Verità. Attenzione però! Il marchingegno – obiettivamente scorretto – non funziona sempre.

A prima vista l’Agenda ha un’impostazione “thunberghiana” (detto per inciso il maledetto Virus ha gravemente offuscato il trionfo di Greta e l’ha quasi messa nell’angolo) e sembra esortare i ragazzi a manifestare per le strade, marinando la scuola. Meglio un’ora di sit-in per salvare il pianeta o un’ora di pallosissima lezione? Detto tra noi, in confidenza: saranno sei mesi che i ragazzi non vanno a scuola.

(francesco de maria, risposta a una domanda del Mattino)

* * *

Il primo commento che viene alle labbra è: “come spararsi in un piede”. Ma è un commento superficiale, perché saranno stati attentamente valutati e previsti i possibili effetti della provocazione. Se gli allievi manifestano in strada (per salvare il pianeta) invece di andare a lezione, ecco che potrebbe essere l’inizio di una nuova era scolastica, rivoluzionaria. A tutto vantaggio della sinistra.

NOTA. Nell’agenda si menziona chiaramente il DSS (collaborazione e finanziamento). Ci domandiamo se il consigliere di Stato De Rosa sia davvero favorevole a questa iniziativa, che assume l’aspetto oggettivo di un abuso (non siamo in grado di rispondere al nostro auto-interrogativo).

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

9 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

17 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

18 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

18 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.