Passepartout

Il tunnel del Monte Ceneri visto dall’Italia

di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia

 

Completato il progetto Alptransit – Inaugurazione il 4 settembre

La galleria di base del Ceneri, il terzo grande progetto di traforo ferroviario dopo la galleria di base del San Gottardo e del Lötschberg, è stata ultimata. Con i suoi 15,4 Km garantisce l’ultimo tratto della nuova ferrovia transalpina Alptransit contribuendo ad annullare i dislivelli di Alpi e Prealpi e a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza fra il nord e il sud Europa, sia per il traffico merci che per il traffico passeggeri.

Sabrina Dallafior, console generale di Svizzera a Milano, con Achille Colombo Clerici

Soddisfazione è stata espressa da Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia, che ormai un quarto di secolo fa si attivò presso i governi nazionali e locali di Italia e di Svizzera per l’ avvio dell’opera destinata ad avere grande influenza sull’economia della Lombardia e dell’Italia intera, snodo sull’asse europeo Genova-Rotterdam (da completare con il TERZO VALICO e con il quadruplicamento della tratta ferroviaria Milano-Como-Chiasso).  Soddisfazione ma anche rammarico perché il completamento della parte italiana del Corridoio registra notevoli ritardi; e l’auspicio che parte degli stanziamenti previsti dal Recovery Fund venga a ciò destinata.

 L’inaugurazione si terrà il 4 settembre 2020 in forma ridotta, ma i nuovi modelli di comunicazione, dove le piattaforme digitali sono diventate inevitabilmente luoghi di incontro e di scambio, vengono in aiuto.

In quest’ottica il Consolato generale di Svizzera a Milano ha organizzato sui propri canali social Facebook, Instagram, Twitter e sul nuovissimo canale YouTube la campagna online #Ceneri2020 Corridoio europeo nord-sudun approfondimento dedicato al completamento della grande opera ferroviaria.

Da domenica 30 agosto e per due settimane verrà pubblicato ogni giorno un contributo da parte di un rappresentante politico o di un esperto nell’ambito dei trasporti ferroviari. Un video di pochi minuti nel quale il protagonista potrà esprimere il suo personale commento sull’importanza sia dell’apertura della galleria di base del Ceneri che del completamento di Alptransit.

L’iniziativa vedrà partecipi, da parte svizzera, il CEO delle Ferrovie Federali Svizzere Vincent Ducrot, la Consigliera di Stato del Canton Zurigo e Presidente del Comitato San Gottardo Carmen Walker Späh, il Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi e il Membro del Consiglio di Amministrazione di Hupac SA Bernhard Kunz mentre, da parte italiana, l’Amministratore delegato e Direttore generale di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti, l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il Sindaco di Genova Marco Bucci, la già Senatrice Anna Donati e il Presidente dell’Associazione FerCargo Luigi Legnani. La campagna verrà aperta dal saluto della Presidente della Confederazione svizzera Simonetta Sommaruga.

Relatore

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

5 ore ago

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

14 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

18 ore ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

18 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

1 giorno ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago

This website uses cookies.