Generico

Non populisti ma forse (talvolta, eventualmente) popolari? – Il pensiero della domenica va a Peter Rossi

Peter Rossi ritratto mentre pronuncia il suo incisivo discorso davanti all’ultima Assemblea generale della sezione (foto Ticinolive)

da un’Opinione pubblicata del CdT

“Nel «commercio» parlar male della concorrenza per mietere consensi è una pura illusione mentre in «politica» (anche se a parlare male degli altri si fa peccato ma spesso si indovina) screditare gli avversari è un inequivocabile segnale di insicurezza. Proprio perché la nostra democrazia è definita «del popolo», per evitare ulteriori sconfitte (il messaggio è rivolto ad alcuni esponenti di spicco del PLRT) essenziale sarebbe non solo parlare ma anche saper ascoltare e soprattutto chiedersi come mai sono nati questi movimenti che trovano sempre maggiori consensi.

Per trovare nuovo impulso occorrerebbe pure capire quali sono le maggiori preoccupazioni della gente impegnandosi successivamente a trovarvi rimedio.”

Peter Rossi, consigliere comunale PLR a Lugano

* * *

Peter Rossi ha cercato a più riprese – per il momento senza successo visibile – di suscitare un dibattito all’interno dei liberali luganesi. Anche noi siamo interessati giornalisticamente al PLR, il cui ruolo sarà centrale nelle elezioni comunali del prossimo aprile. Per il momento abbiamo ottenuto un’intervista – approfondita e impegnata – dalla capogruppo in CC Karin Valenzano Rossi, e speriamo in una seconda intervista a un esponente di rilievo del partito.

Partito che vede i “cattivi” da una parte sola (non sappiamo se sia il pensiero di Rossi, in ogni caso è esattamente il nostro), e questa parte non è la mancina.

È chiaro che di fronte alle critiche di Rossi si resta imbarazzati. Ma rispondere sarebbe opportuno. L’alternativa? C’è anche quella: “lasciamolo concionare in santa pace, prima o poi si sgonfierà”.

Relatore

Recent Posts

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

Daniele Trabucco Papa Leone XIV, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede del…

12 ore ago

Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Con grande sollievo e riconoscenza, accogliamo la notizia dello spostamento della veglia di preghiera per…

12 ore ago

I Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), Alberto Peruffo (Seregno, 1968) torna ad…

16 ore ago

La Louve de France

Isabella di Francia, figlia di Filippo IV detto "il Bello" (re di Francia) e di…

20 ore ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

Sabato prossimo RAIuno visitera' il Duomo di Milano, salendo sul tetto e tra le guglie,…

1 giorno ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

1 giorno ago