Primo piano

Il fiabesco matrimonio della Principessa Beatrice di York e del conte Edoardo Mapelli Mozzi

Sua Altezza reale Beatrice di York, la primogenita del principe Andrea Windsor e di Sara Ferguson, è convolata a nozze con il suo promesso, l’imprenditore italiano Edoardo Mapelli Mozzi.

Un Royal Wedding privato e assolutamente segreto, ma molto fiabesco: lei, capelli “biondo tiziano” sciolti sulle spalle, sembra una principessa Disney, lui capelli chiari sparititi nel mezzo, non è da meno, a fascino “ottocentesco.”

La cappella reale di Windsor Castle era un tripudio di fiori, ognuno con un simbolo per la storia del Regno Unito. Gli invitati soltanto venti, presenti la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo, duca di Edimburgo, grandi assenti il Principe Andrea, dal recente passato non limpido per le sue implicazioni con Epstein.

La madre della sposa, Sarah Ferguson, avrebbe letto un poema per la figlia, assieme alla consuocera.

La sposa ha indossato un abito da fiaba, di Norman Hartnell, appartenuto alla nonna Elisabetta II, che lo indossò proprio per il suo matrimonio nel 1947: riadattato, ha fatto scintille. Così per la Mary Diamond Fringe tiara, anche questa indossata in quel lontano giorno del ’47 dalla regina (allor principessa). Scelta vincente, quella di Beatrice, premiata da tutti gli stilisti e i giornali patinati di moda che la votano con lode. La regina, guardandola, sorrideva.

Il bouquet di Beatrice includeva gelsomino, rose “spray” dalle tonalità porcellana, avorio reale, crema e rosa, rose rosa da giardino, rosa asabili e addirittura rose di cera (piccoli tocchi), nonché mirto, come previsto dalla tradizione Reale.

La coppia ha deciso di rilasciare le foto del matrimonio solo ventiquattro ore dopo, per non oscurare la cerimonia di investitura del Capitano Sir Tom Moore, che si è svolta, in mattinata, lo stesso giorno.

La Principessa Beatrice di York ha trentun anni, è nata l’8 agosto del 1988, primogenita di Andrea duca di York e di Sarah Ferguson, nona in linea di successione, volto aggraziato, tizianesco, rinascimentale, altezza minuta, corpo morbido, sorriso dolce. Laureata nel 2011 in Storia e Storia delle Idee al Goldsmiths College, ha alle spalle una relazione, durata undici anni e finita nel 2016 con l’imprenditore Dave Clark, mentre da due anni frequenta il conte Edoardo, col quale è alfine e felicemente convolata a nozze. Da oggi il suo titolo sarà Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice Elizabeth Mary, Principessa del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Contessa Edoardo Mapelli Mozzi.”

Il conte Edoardo Mapelli Mozzi ha trentasei anni, è nato il 19 novembre 1983 a Londra, ha studiato nelle più prestigiose scuole (Dragon School, Radley College e all’University of Edinburg) ed è un imprenditore immobiliare britannico. I suoi antenati sono di Bergamo (vantano mille anni di storia), mentre la sua nobiltà fu “creata” nel 1913. Avrebbe un bambino, da una precedente relazione, di cui non si hanno, però, molte notizie.

Relatore

Recent Posts

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

3 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

8 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

16 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

16 ore ago

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

20 ore ago

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

1 giorno ago

This website uses cookies.