Generico

“Patetica, anzi decisamente penosa…” – Le parole sono pietre – Parole dure sulle pagine del Corriere

C’est le ton qui fait la musique! dicono i francesi. Oggi il compassato Corriere del Ticino ospitava a pagina 3 un articolo (arch. Vittorio Pedrocchi) sull’iniziativa detta “di limitazione” promossa dall’UDC (e respinta dal governo e dal parlamento) in votazione il prossimo 27 settembre. 

Nulla di male, direte, una normale opinione politica. Già. Ma le parole erano aspre e l’attacco alla consigliera federale Karin Keller Sutter (in breve: KKS) veemente. 

Quel voto è cruciale per l’avvenire del nostro Paese. Molti pensano che vincerà il No (ma nel Ticino ci sono speranze). La Weltwoche stima che un Sì al 40% potrebbe bloccare l’approvazione dell’accordo quadro fermamente voluto dalla triade politica PLR-C*VP-PS.

*) La C soggetta a rimozione o conferma

Rimangono due mesi di campagna, dei quali uno e mezzo in estate. La coalizione politica maggioritaria è dominante nell’establishment e nei media, ma è giusto che i fautori del Sì abbiano il loro spazio, anche se non piace al governo. Dunque un’approvazione per il Corriere.

Abbiamo scelto un passaggio significativo ad uso dei nostri lettori.

* * *

“Patetica, anzi decisamente penosa [KKS, ndR] nei suoi proclami dogmatici del 22 giugno, con il cipiglio e con l’indice puntato minacciosamente, di chi si crede in possesso della  verità, inconfutabile, unica, assoluta. E a sostegno delle sue elucubrazioni necessita dell’appoggio di quattro rappresentanti delle varie categorie economiche e sindacali del settore industriale che prevedono, in caso di accettazione, catastrofi indicibili, povertà, carestie e calamità ancora più terribili, nella perfetta attitudine dello schiavo, terrorizzato e vilmente prostrato di fronte alle neppure tanto velate minacce dell’Unione europea, e che hanno dimenticato o fanno finta di dimenticare quanto in passato in situazioni analoghe si è rivelato più che positivo per il bene e lo sviluppo del Paese (vedi rifiuto dello SEE del 6 dicembre 1992).

Una proposta, quella in votazione, di straordinaria urgenza ed estremamente sensata per porre finalmente un freno e un limite all’invasione inaccettabile (… …)”

arch. Vittorio Pedrocchi

 

Relatore

Recent Posts

I partiti di destra

di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei…

9 ore ago

“L’Assommoir”, il ventre di Parigi

L’Assommoir (in italiano spesso tradotto come Il ventre di Parigi o più fedelmente Lo scannatoio)…

9 ore ago

“Il mio romanzo non è breve né facile ma vi svela un frammento del segreto dell’Uomo” – Sergio Roic intervistato da Francesco De Maria

WISH YOU WERE HERE   VORREI CHE TU FOSSI QUI   Sergio Roic, scrittore svizzero-croato-serbo, ha pubblicato…

22 ore ago

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…

1 giorno ago

Lovecraft, Cthulhu e gli altri

Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…

1 giorno ago

Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…

2 giorni ago