Svizzera

Coronavirus in Svizzera: gli esperti consigliano di rendere obbligatorio l’uso delle mascherine

 

La task force elvetica in materia di coronavirus consiglia a Berna di rendere obbligatorio l’uso della mascherina in certe situazioni. Lo fa sapere il capo dell’organo scientifico Matthias Egger: “Raccomandiamo di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici e in tutti i luoghi dove non è possibile tracciare i contatti”.

La task force sarebbe giunta a questa conclusione dopo il rapido aumento dei contagi a cui stiamo assistendo in questi giorni. Attualmente l’indice di contagio R0 è di 1.28 ma la situazione potrebbe peggiorare radicalmente se non si prendono delle “misure adeguate”. I contagi negli ultimi giorni sono saliti in fretta e così dai 18 di una settimana fa si è passati ai 69 della giornata di ieri e ai 62 di oggi.

Matthias Egger si era già dichiarato scettico sulle riaperture decise dal Consiglio federale e ora le sue opinioni trovano sostegno da parte del presidente della Conferenza cantonale dei Direttori sanitari Lukas Engelberg che ha dichiarato in un’intervista a NNZ am Sonntag: “Non dovremmo perdere altro tempo nell’introdurre la mascherina obbligatoria”. Anche il direttore dell’Ufficio federale di sanità Pascal Strupler ha definito “inquietante” l’andamento dei contagi, ricordando l’importanza di continuare a rispettare le misure d’igiene e di distanziamento sociale.

Per ora in Svizzera indossare la mascherina è obbligatorio unicamente durante le manifestazioni, a differenza dell’Italia dove le indossano tutti, anche semplicemente camminando per strada.

I consigli degli esperti stanno ricevendo le prime reazioni anche dal mondo della politica. Il presidente del PPD Gerhard Pfister ha già espresso la sua preoccupazione per l’attuale evoluzione della situazione: “Con un ulteriore aumento del numero di casi, abbiamo bisogno di maschere obbligatorie, almeno nei trasporti pubblici”. Tuttavia per ora nessuna decisione concreta è stata ancora presa in questo senso.

MK

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

8 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

16 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

16 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

17 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.