Primo piano

Papa Francesco scrive ad Alex Zanardi “hai dato la forza a chi l’aveva perduta”

Dopo il grave incidente avuto in una competizione di hand bike, ciclismo para olimpico, il campione Alex Zanardi sarebbe in prognosi riservata, ma in condizioni stabili.

A quattro giorni dall’incidente in handbike, le condizioni del campione paraolimpico Alex Zanardi restano stabili, ma gravi. Nel frattempo è stata aperta un’inchiesta nella quale l’unico indagato è l’autotrasportatore Marco Ciacci, 44 anni, indagato, in realtà solo per un “atto dovuto”: anche l’Osservatorio sulle vittime omicidi stradale tende, infatti, ad escludere ogni responsabilità dell’autista.

Verrà sentito il videomaker Alessandro Maestrini, che ha realizzato il filmato – in cui si vede l’incidente – già acquistato dagli investigatori; nei prossimi giorni è prevista inoltre una perizia sull’handbike di Zanardi, per accertare eventuali preesistenti guasti e l velocità cui il campione viaggiava, prima di affrontare la curva.

Il figlio di Alex, il giovane ventiduenne Nicolò, ha pubblicato su Instagram una foto in cui tiene la mano del padre ricoverato a l’ospedale “Le Scotte” di Siena. “Forza papà” recita il messaggio “ti aspetto”. Nicolò aveva tre anni quando Alex, allora campione automobilistico, perse le gambe al campionato Champ Car al Lausitzring in Germania dopo aver perso il controllo della vettura. Da allora divenne campione di paraciclismo.

Nel frattempo il Pontefice Francesco Bergoglio ha scritto una lettera per Alex Zanardi, nella quale prega per il campione più carismatico dello sport italiano (non solo paraolimpico, come, giustamente, la Gazzetta dello Sport riporta), nella quale prega per lui e per l’umanità sofferente. “Grazie per aver dato forza” gli dice il Pontefice “ a chi l’aveva perduta”.

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

11 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

19 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

20 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

20 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.