Primo piano

C’è il rischio che i rivoltosi “antirazzisti” distruggano un monumento del Seicento, a Livorno

Oggi a Livorno si terrà una manifestazione dell’ormai nato (e noto) movimento BLM ovvero Black Lives Matter, aggregazione mondiale di protestanti per le aggressioni presumibilmente razziste da parte delle autorità nei confronti di persone di colore. Una manifestazione nata da un proposito anche legittimo, che è però sfociata, in America e in Inghilterra, in aberranti atti di vandalismo nei confronti di statue di personaggi storici: sotto la furia dei rivoltosi antirazzisti è capitolata la regina Vittoria, è stato decapitato Cristoforo Colombo, vandalizzato Winston Churchill e molte altre vittime illustri. A Londra, il sindaco Saddiq Khan ha addirittura acconsentito a rimuovere le statue di alcuni benefattori dell’Inghilterra (fondatori di scuole ed ospedali) per il loro passato da colonialisti.   

Il monumento dei 4 mori a Livorno (foto wikipedia) la statua in marmo è di Giovanni Bandini; i quattro mori in bronzo del Tacca

Nei giorni della distruzione delle statue, in cui l’Occidente sembra volere epurare la propria storia “bianca e di potere” in quanto tale, acconsentendo ai vandalismi perpetratigli, anche l’Italia ha da temere: Livorno, in cui oggi si terrà la manifestazione dei BLM, ha una statua.

Un capolavoro di monumento bronzeo, realizzato dall’erede spirituale del Bernini, Pietro Tacca (Carrara, 1577- Firenze, 1640), che raffigura il granduca di Toscana, Ferdinando I de’ Medici, trionfante su quattro pirati barbareschi (persecutori e saccheggiatori, nella realtà della storia, delle coste italiche nonché spina nel fianco per i commerci), rappresentati da quattro Mori in catene.

Data l’orribile sorte toccata ai personaggi fondatori della Storia moderna e contemporanea, ridotti a un cumulo di macerie o necessitanti, come nel caso di Churchill, di una barriera protettiva per arginare i vandalismi dell’antirazzismo, si pondera, dunque, se mandare alcune forze dell’ordine per proteggere il capolavoro bronzeo del Tacca.

Relatore

Recent Posts

La doncella de Llullaillaco – 13 anni e sacrificata agli dei

I capelli della mummia di una ragazzina rinvenuta in Sud America raccontano gli ultimi mesi…

13 ore ago

Il Canale deve rinnovarsi!

Il Canale di Panama è una delle opere ingegneristiche più imponenti e strategiche della storia.…

14 ore ago

Cercasi mecenate per la Scuola Steiner di Origlio: un patrimonio educativo da salvare

Nel cuore del Canton Ticino, tra le dolci colline e i paesaggi verdeggianti, sorge la…

18 ore ago

In una dolce notte di luglio il senatore Edward Kennedy…

L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…

1 giorno ago

Ezechiele, il profeta biblico a cui Karl Jaspers diagnosticò la schizofrenia.

di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…

1 giorno ago

25 marzo: l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria

La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…

1 giorno ago

This website uses cookies.