Estero

La missione della Crew Dragon è un successo: la navicella ha attraccato alla ISS

Lo storico lancio della navicella Crew Dragon, rimandato a sabato 30 maggio, è riuscito a partire con successo da Cape Canaveral e a portare i due astronauti Bob Behnken e Doug Hurley verso la stazione spaziale internazionale (ISS). Il lancio era stato originariamente programmato per il 27 ma era stato rinviato a causa del maltempo. Ieri tuttavia ogni cosa è andata liscia e alle 21.22 in punto il razzo Falcon 9 ha trasportato la Crew Dragon nello spazio, per poi tornare, 12 minuti dopo, alla piattaforma “Of course I still love you” posizionata nell’oceano Atlantico.

È la prima volta che una compagnia privata trasporta gli uomini nello spazio ma il lancio è storico anche perché dopo anni di dominio russo nel campo dei viaggi spaziali, gli Stati Uniti tornano a lanciare gli astronauti dal proprio territorio.

La Crew Dragon ha girato più volte attorno alla Terra, prima di attraccare alla ISS oggi alle 16.16. Questo perché la navicella ha dovuto alzare la propria orbita per riuscire ad incontrare quella della stazione. Il sistema di attracco è completamente automatizzato ma gli astronauti sono addestrati per poter correggere la traiettoria in caso di bisogno.

“È un momento incredibile per essere alla Nasa” ha commentato il comandante della Crew Dragon Doug Hurley subito dopo aver eseguito l’attracco al modulo Harmony. Ora i due astronauti stanno attendendo il via per poter entrare all’interno della stazione. Ad attenderli il connazionale Christopher J. Cassidy e i due russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner.

E a proposito della Russia, l’agenzia spaziale Roscosmos non ha perso l’occasione per congratularsi con i colleghi americani, nonostante la missione di questi giorni segni la fine del monopolio della Soyuz: “Il successo della missione ci fornirà ulteriori opportunità a beneficio dell’intero programma internazionale” ha twittato l’agenzia.

I due astronauti resteranno sulla ISS per un periodo compreso tra uno e quattro mesi, dopo torneranno sulla Terra sempre a bordo della Crew Dragon.

MK

Recent Posts

Apollo nell’Eden: il trionfo della bellezza nella pittura di Amirata Winter

Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…

5 ore ago

“Death is nothing at all” ci assicura il Canonico di St. Paul’s

In questo giorno di riflessione e di lutto vi proponiamo una celebre poesia, che suona…

16 ore ago

La saggezza, astuzia cinese pazientemente scava la fossa sotto i piedi di Taiwan – di Vittorio Volpi

D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…

17 ore ago

6 agosto 2019, Rivellino. Il maestro Wang Yigang inaugura la sua mostra con una performance – Immagini di David Cuciz

Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…

17 ore ago

“Il calabrone non è adatto al volo. Ma lui non lo sa e continua a volare!” – Simona Genini si batte per la sopravvivenza di Lugano Airport

Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…

17 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

23 ore ago

This website uses cookies.