“Non saranno piani e pianificazioni a permettere di risollevarci ma l’opera disordinata di miliardi di piccoli e medi imprenditori nel mondo. Sono loro quelli che possono ricostruire la torta da dividerci (anche litigando). Sono mossi non da altruismo (Adam Smith), sono egoisti, ambiziosi, anche avidi. Alcuni tenteranno di sottrarre la panna e vanno pesantemente bacchettati sulle dita. Ma non leghiamo loro le mani, perché in tal caso la torta sarà più piccola e meno saporita.”
Tito Tettamanti
* * *
Questo breve passaggio, che chiude l’articolo odierno sul Corriere, esprime bene il Politicamente Scorretto Tettamanti-pensiero. Nel triste tempo del Coronavirus noi vediamo lo Stato come unico dispensatore di salvezza; lo Stato che ha tutto e tutto dà.
Ma in un certo senso (e noi interpretiamo in tal guisa il pensiero dell’Autore) lo Stato elargisce i soldi che non ha. Ripartisce e “regala” il bene, il valore creato* freneticamente da quel miliardo di piccoli egoisti. Più politicamente scorretto di così…
* che è stato creato… o che lo sarà!
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.
View Comments
Tettamanti è da tempo il mio avversario preferito perché non concede nulla all'avversario, a parte, forse, il rispetto che si deve all'antagonista di turno.
Sei all'altezza del tuo avversario preferito?
Glielo chieda.
Ma lui lo sa chi sei?
Se di un oggetto devi chiedere il prezzo, probabilmente non te lo puoi permettere.
Penso che qualcosa di simile valga per le generalità di qualsiasi possibile interlocutore, più o meno noto.
Io un'idea ce l'ho... ma TT probabilmente no.