Le Donne Liberali Radicali Ticinesi salutano con gioia il genetliaco di Margherita Scala-Maderni giunta ieri, lunedì 13 aprile 2020, al traguardo del secolo di vita
__________________________________________________
Margherita Scala-Maderni, ancor oggi lucidissima e con una proprietà di linguaggio invidiabili, è stata una delle fondatrici delle prime sezioni femminili PLR negli anni Settanta e prima presidente del movimento delle Donne Liberali Radicali Ticinesi.
Attivista per i diritti politici delle donne nel 1971 è stata consigliere comunale e in seguito, molto rispettata e considerata anche dagli avversari politici, municipale PLR nel comune di Massagno.
Mossa da forti ideali e dall’amore per la cosa pubblica Margherita si è dedicata con passione anche a molteplici attività sociali. Nel 1959, unitamente a un gruppo di pioniere di varie associazioni femminili, si lancia nell’impresa della costituzione della Società Cooperativa Casa per persone anziane nell’intento di costruire un immobile con piccoli appartamenti “sani e a pigione moderata” per persone beneficiarie dell’AVS. Il progetto precorre i tempi della politica sociale cantonale e comunale a favore degli anziani.
Promuove, mettendo anche a disposizione dei locali di sua proprietà, l’Associazione Archivi Riuniti delle donne Ticino che valorizza protagoniste e vicende di storia locale promuovendo iniziative culturali per approfondire a più ampio raggio la conoscenza della storia delle donne.
Mari Luz Besomi-Candolfi, presidente delle donne PLRT
Ai festosi auguri delle Donne liberali e di tutto il Partito aggiungiamo anche gli auguri di Ticinolive
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…
This website uses cookies.