Generico

Siete rinchiusi in casa? Piccoli problemi matematici al tempo del Coronavirus

Questo primo problema, non troppo difficile, ce lo propone il professor Giorgio Mainini (uno stimato collega). Se la cosa susciterà interesse, pubblicheremo altri problemi.

Potete scrivere le vostre risposte direttamente nel blog.

* * *

Pari o dispari?

Un giardiniere vuole creare una aiuola piantandovi margherite e primule in modo che formino un quadrato. Ma vuole che in ogni riga ci sia esattamente una pianticella di primule: tutte le altre pianticelle devono essere margherite.

Insomma, qualcosa del genere:

La domanda è: il numero di pianticelle di margherite sarà pari o dispari? Dipende o no dal numero di righe (uguale a quello delle colonne)?

In un altro giardino vuole creare una aiuola rettangolare, con lo stesso vincolo (esattamente una pianticella di primule in ogni riga).

La domanda è: il numero di pianticelle di margherite sarà pari o dispari? Dipende o no dal numero di righe (diverso da quello delle colonne)?

Relatore

Recent Posts

TANAnai LIBERA TUTTI – Concerto

Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…

12 ore ago

E’ pazzo? Yes/No. Inoltre, viene discusso un altro punto importante

La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…

13 ore ago

L’Archetipo di Maria e la Chiesa come Ur-Sacrament: Semmelroth e la Lumen Gentium

Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…

1 giorno ago

“L’arte è necessaria per vivere” – Intervista a Liliana Bressanelli di “Absolute Art”

Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…

1 giorno ago

“La parrucca viola” – Religione, magia, esoterismo in G.K. Chesterton

Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…

1 giorno ago

La parata delle mummie e la maledizione di Tutankhamon

Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…

1 giorno ago

This website uses cookies.