Primo piano

L’Epoca dei Due Papi, la Nostra | Benedetto XVI contro Francesco sul celibato dei sacerdoti

L’Epoca dei due Papi, non un secolo d’eresie paleocristiane o un episodio della Lotta per le Investiture del Medioevo, ma la Nostra.

Un confronto (o meglio uno scontro), tra l’antico e il nuovo, tra il conservatorismo e il riformismo, tra il mantenere e il distruggere. Il Papa Emerito, Benedetto XVI, alla proposta di Papa Francesco, di ordinare sacerdoti uomini sposati, non ci sta. In un libro scritto assieme al Cardinale Sarah, spiega che “il celibato è un criterio indispensabile per il ministero sacerdotale”, e torna così a far parlare di se’.

Il volume di 125 pagine uscirà in Francia nei prossimi giorni e presto sarà tradotto in tutte le lingue. Nella prefazione e nella conclusione, firmata assieme dal Papa Emerito e dal Cardinale, si constata la necessità di mantenere in vigore il magistero del Concilio e dei papi Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, sul celibato sacerdotale.

“C’è un legame ontologico-sacramentale tra celibato e sacerdozio” scrive infatti Sarah, poiché la possibilità di ordinare sacerdoti uomini sposati, porterebbe a “una catastrofe pastorale, una confusione ecclesiologica e un oscuramento della comprensione del sacerdozio”.

Di qui la” supplica” del Papa Emerito Benedetto XVI e del cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, a papa Francesco di porre “il veto a qualsiasi indebolimento della legge sul celibato sacerdotale.”

Il chiaro riferimento è al Sinodo sull’Amazzonia, ma anche alla possibile estensione che tale legge possibilista, una volta approvata, potrebbe avere, comprendendo anche le altre realtà.

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

11 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

19 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

19 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

20 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.