Süd Tirol, Lutago, Valle Aurina, non lontano da Bolzano. Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio un’auto guidata da un 27 enne ubriaco ha falciato, sulla stradale 621, 17 turisti, provocando 11 feriti di cui 2 gravi e 6 morti.
Le vittime sono tutte tedesche, tra i 20 e i 23 anni, alloggiavano tutti nel medesimo hotel, pur non conoscendosi tutte tra loro: stavano attraversando la strada per salire su una navetta che li riavrebbe riportati al Bed & Brekfast presso il quale alloggiavano, il Bruggerhof, quando un’auto, in prossimità dell’hotel Adler Tiroler, è piombata loro addosso, uccidendone sei sul colpo.
Il proprietario dell’hotel è stato uno dei primi soccorritori. Sopraggiunti tempestivamente i vigili del fuoco e l’elisoccorso:una donna è stata ricoverata d’urgenza nella clinica universitaria di Innsbruck.
“E’ stato come vedere un campo di battaglia” raccontano sgomenti i soccorritori.
Il pirata della strada, 27 anni, si chiama Stephan Lechner, è un operaio di Chienes, (vicino a Brunico). Fermato subito dopo il violentissimo impatto, è stato portato in ospedale dove gli esami hanno rivelato un tasso alcolemico 4 volte superiore alla norma.
Avrebbe tentato il suicidio, quando ha saputo il numero dei morti, per questo è stato ricoverato in psichiatria.