Primo piano

Il Natale a casa Windsor

Sandringham, la tradizionale messa di Natale al mattino del 25 dicembre, per i reali inglesi. Per la prima volta, partecipano al rito religioso nella St Mary Magdalene Chruch, anche i principini George e Charlotte. E’ invece restato a casa Louis Arthur, il terzogenito, troppo piccolo, assieme col principe Filippo, rientrato dopo una degenza in una lussuosa clinica privata.

Grandi assenti Harry e Meghan, che stanno trascorrendo sei settimane di vacanze in Canada, a casa di mammà, Doria Ragland.

 

Sua Maestà Elisabetta II,che ha definito il 2019 un anno “bumpy”, turbolento (per via degli scandali) posa in abito blu accanto alle foto dei suoi successori (chissà mai, poi, se lo diverranno): nelle cornici d’argento posano il principe Filippo, Carlo e Camilla, mentre al centro la famiglia Windsor: i tre bambini reali (George, Charlotte e Luis Arthur) assieme alla coppia dei duchi di Cambridge, William e Kate. Presente anche la foto di Re Giorgio VI, padre della Regina che parlò alla radio all’Inghilterra bombardata dai nazisti nel 1944. Grande assente il ricordo della principessa del Galles, Diana Spencer, ma anche – sorprendentemente (o forse neanche tanto ) – la coppia molto gossip e forse poco reale di Harry e Meghan Markle.

Il principino George si è dilettato nella cucina natalizia: preparare biscotti. Il tutto sotto i riflettori delle telecamere e all’autorevole presenza del padre William, del nonno Carlo e della nonna regina. Si tratta di un progetto: Togheter at Christmas, un supporto alle forze armate dell’Inghilterra.

La duchessa di Cambrige, Kate Middelton, ha invece presentato, introducendolo, Luke Evans, che ha suonato al piano un classico natalizio.

 

La famiglia reale non è però immune dalle ombre, che travalicano anche le lucine di natale: la regina Elisabetta avrebbe invitato al paranzo di Natale anche il fidanzato di Beatrice di York, figlia maggiore del principe Andrea e di Sara Ferguson, entrambi coinvolti in scandali passati, soprattutto per quanto riguarda il padre: recentemente il suicidio del magnate Epstein, organizzatore di orge al quale avrebbe partecipato anche il principe stesso, ha più che scalfito la credibilità principesca. Così Edoardo Mapelli Mozzi, non ancora marito di Beatrice di York, sarebbe stato invitato, per solidarietà, nei confronti di Beatrice, che starebbe passando un momento non facile per via delle voci (più che sussurrate) che hanno travolto il di lei padre. Allo stesso modo Elisabetta II invitò a Natale 2017 Megan Markle, all’epoca non ancora fidanzata di Harry.

Relatore

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

8 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

10 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

10 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

15 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

17 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

18 ore ago

This website uses cookies.