Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio sono nella lista rappresentativa dei beni culturali immateriali Unesco. È giunto l’atteso responso ufficiale
È giunto ieri da Bogotà l’atteso responso sulla candidatura delle Processioni della Settimana Santa che inserisce ufficialmente la manifestazione mendrisiense nella lista rappresentativa dei beni culturali immateriali dell’Unesco.
Il Municipio di Mendrisio esprime grande soddisfazione per il raggiungimento di questo ragguardevole obiettivo che valorizza appieno la tradizione delle Processioni, radicata nel territorio e tramandata e perpetrata da secoli con passione ed encomiabile impegno di numerosi uomini e donne.
La Città esprime un sentito ringraziamento alla Fondazione delle Processioni storiche di Mendrisio e a tutti i suoi numerosi collaboratori, che assieme all’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, all’Ufficio federale della cultura e al Centro di dialettologia e di etnografia hanno allestito e presentato il complesso dossier di candidatura.
Per festeggiare assieme questo momento storico, la Città invita tutta la popolazione alla Cerimonia di scambio degli auguri sabato 14 dicembre presso il Centro manifestazioni mercato coperto di Mendrisio, alle 17:30. Vista l’eccezionalità della circostanza all’evento saranno presenti anche le autorità federali – in particolare con il Consigliere federale Ignazio Cassis – e le autorità cantonali.
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…
This website uses cookies.