LORENZO QUADRI È curioso come, dal ballottaggio di domenica scorsa, PLR e PPD si sforzino, nella loro narrazione, di ripudiare il PS. Ma il PS non è un “corpo estraneo”, bensì una ruota del triciclo PLR-PPD-PS.
Come detto a più riprese prima del 20 ottobre, sul tema fondamentale per il futuro della Svizzera e del Ticino, ovvero i rapporti con l’UE, la contrapposizione non è tra tre blocchi, bensì tra due: quello “sovranista” di Lega/Udc e quello euroturbo del triciclo PLR-PPD-PSS. Dunque, entrambi i blocchi hanno un rappresentante agli Stati: Chiesa per Lega/Udc, Carobbio per il Triciclo.
* * *
I cittadini elettori l’hanno capito? Beh, in una parte sufficiente Sì. Sufficiente a che? A eleggere Chiesa.
Personalmente avrei preferito Filippo Lombardi (confermato per la sesta volta) a Marina Carobbio. Ma il risultato Chiesa-Carobbio (lo ammetto) è molto più significativo e assume un aspetto simbolico di Rifiuto dello Status Quo. È, in un certo senso, “rivoluzionario”.
La Destra ha dunque vinto? Sì, ed è stato un successo spettacolare. Ha anche perso? Sì, al Nazionale.
Su Accordo quadro e Libera circolazione la destra può vincere in parlamento? No. Potrà salvarsi in votazione popolare? Questo è il punto cruciale! Se rispondo no, tutti mi daranno del disfattista. E allora dico: chissà.
Non ci si batte con la certezza di vincere ma perché si crede nella bontà della causa.
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…
di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…
di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…
Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…
Mood Light Juggler: intersezioni urbane di una metropoli o variopinti intrecci di linee della vita? È interessante…
This website uses cookies.
View Comments
Sarebbe curioso vedere le statistiche ufficiali (esistono, ma non ho i mezzi per recuperarle e analizzarle) per capire qual è il "triciclo" che si forma più spesso alle camere federali: PLR-PPD-PS o PLR-PPD-UDC?.
Quello che so per certo è che nel granconsiglio ticinese il triciclo saldamente al comando è quello PLR-PPD-Lega (una volta si chiamava Patto di Medeglia).
Il "tema centrale" (riprendo dal commento: il rapporto con l’UE, la sovranità della Svizzera) è, giustamente, fondamentale e molto emotivo. Ma quello che la gente sente sulla sua pelle e vive nel quotidiano ogni mese di più è il tema SOCIALE, anche se TicinoLive (mi si consenta) sembra trascurarlo un po' spesso. E in questo ambito il triciclo è sempre quello: PLR-PPD e Lega, che si discosta solo sulla questione del frontalierato.
Se qualcuno avesse dei dubbi su cosa intendo quando parlo di "tema sociale", veda il comunicato MPS di ieri, peraltro ripreso anche da questo portale https://www.ticinolive.ch/2019/11/22/le-cifre-amare-del-ticino-della-crisi-lmps-interroga-il-governo/#comment-60436 .