“A mio modesto avviso il declino del PLR svizzero è dovuto alla sua drammatica perdita di identità e alla mancanza di un programma politico chiaro, che cittadini elettori di pensiero liberale giustamente pretendono. La presidente Gössi, deputata pressoché sconosciuta del canton Svitto, con scarsa esperienza e di attitudini politiche modeste, assurta al timone in virtù delle spinte del suo mentore Franz Steinegger, non si è rivelata all’altezza della funzione. (… …)
Nella trasmissione televisiva «Arena» di poche settimane fa, che contribuisce fortemente alla formazione dell’opinione pubblica, al tavolo con tutti i presidenti federali di partito, è stata l’unica ad alzare la paletta verde alla domanda secca del conduttore su chi approvasse «questo» accordo quadro. Questo manifesto errore comunicativo***, ribadendo il precedente errore del gruppo parlamentare, ha certamente contribuito ad un importante calo di consensi del partito, specie nella Svizzera tedesca. Lo dimostra la perdita dei 4 seggi al Nazionale.” (dal CdT odierno)
Luciano Giudici, già consigliere nazionale
* * *
*** Per incominciare, bacchettiamo l’Autore di questo eccellente articolo. Errore comunicativo? Quando mai, Luciano, lei la pensa veramente così. Pura e semplice sincerità.
La sinistra ha vinto, con abilità e fortuna, grazie all’isteria (per il momento indomabile, in seguito si vedrà) generata dai Verdi e alla operosa costellazione dei partitini.
L’UDC ha vinto – con uno spettacolare Chiesa e un bel risultato al Nazionale – perché ha saputo parlare ai cittadini dell’indipendenza del nostro Paese, delle sue leggi e delle sue istituzioni. Altri (non facciamo nomi) pensano che queste siano cose ormai superate e, se non proprio di scarso valore, quanto meno insostenibili. Fanno a gara per non parlarne.
Su questo punto cruciale (secondo noi) hanno perso l’elezione.
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.