Generico

Con un’aggiunta dell’ultimo minuto // La “ragazza frontaliera” – Natalia Ferrara sospetta una provocazione ordita dall’UDC

dai social

SPIRITO CRITICO – ne abbiamo?

Mi piacerebbe che ognuno si chiedesse

– come mai appare un annuncio simile a due giorni dal ballottaggio per gli Stati

– se si tratta di un annuncio reale o piuttosto una fake news della (costosissima e iper mediatizzata) campagna UDC, incredibile la velocità con cui se ne sono accorti…

– chi l’ha pubblicato, fosse anche reale, d’altra parte anche politici e imprenditori leghisti e UDC cercano e assumono frontalieri

Ci serve spirito critico e risposte. Ci servono politici che cercano soluzioni e non che buttano benzina sul fuoco. Quelli sono aizzatori, moralizzatori e approfittatori, non politici.

Natalia Ferrara

* * *

La deputata PLR mantiene la sua linea e persiste nell’interpretazione del suo personaggio di “castigamatti” della destra (più comunemente la Lega, in questo caso l’UDC). Naturalmente, come già abbiamo osservato, spesso si propone anche come vittima. È un cliché che dura da anni e che alla fine (forse) potrà fornirle il risultato sperato.

Nel caso specifico – che ha generato delle reazioni eccessive ed esasperate*** – una provocazione non si può escludere. Questo detto da noi. Per l’on. Ferrara sembrano non sussistere dubbi…

*** Il clima generale è quello che è. Alcuni ripetono granitici che si tratta di “percezioni”, per molti altri si tratta invece di una pura e dolorosa realtà. I social sono come un vento furioso che porta l’incendio della foresta a mille.

* * *

Giorno dell’elezione, ore 10

I CASI SONO 6

L’on. Ferrara non è (solo) una donna, (solo) una politica, ma una miniera. Una benedizione per i portali. A coinvolgerla si ottengono migliaia di clic.

Approfittiamo astutamente della situazione.

Gli esiti possibili sono  4*3/2 = 6. Commentiamoli.

LOMBARDI-MERLINI  Il ticket di Melide, della continuità, dello status quo. “Se vuoi lo Status Quò, vota Pippo e Giò”. Più che una forza, è un rischio, perché può diventare il bersaglio dello scontento, che è ampio e diffuso, e attizzato dai social.

CAROBBIO-CHIESA  È una specie di “controticket” fantasma, non formalizzato. L’abbiamo visto serpeggiare, dapprima timidamente, qua e là. Una sua affermazione, “rivoluzionaria”, avrebbe effetti dirompenti.

LOMBARDI-CHIESA  Un esito che definiremmo “di centro-destra”. Rovinosa débâcle per i radico-socialisti.

CAROBBIO-MERLINI  Trionfo radico-socialista. La scheda di Dick Marty (ipotizziamo; non l’abbiamo vista). Può accadere solo se i liberali boicottano in forze Lombardi.

CAROBBIO-LOMBARDI  I pipidini, dopo aver ricevuto la grazia, si rivelano inaffidabili. Passata la festa gabbato lu santo. Attenzione! Non stiamo dicendo che lo faranno.

CHIESA-MERLINI  Come al caso 4. Solo il PLR può affondare Lombardi.

Siamo matematici ma non azzardiamo probabilità. Inoltre, distinguiamo nettamente tra “previsione” e “speranza”.

Per concludere ribadiamo un concetto. Sulla carta il ticket dello Status Quo ha i voti per vincere. Se Lombardi e Merlini sono eletti, l’Accordo del Primo Agosto si impone (soldato Marco Ryan salvato e “senatori” eletti). Dadò e Caprara risultano vincenti.

Relatore

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

6 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

7 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

13 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

18 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.