Dopo che alle scorse elezioni del 28 aprile non si era formata la maggioranza di governo, in Spagna sono state indette nuove elezioni.
l’affluenza è stata in calo: alle 18 di questa sera aveva votato solo il 56% dei votanti rispetto 61 % di aprile scorso; hanno votato in 37 milioni per Camera e Senato; il popolo iberico avrebbe scelto 112 socialisti in Parlamento, novanta popolari e una cinquantina di Vox, l’estrema destra “contro il sistema”.
Per ora nessuno dei due blocchi Destra (= popolari, Vox, Ciudadanos) e Sinistra (= Psoe e Podemos) avrebbe la maggioranza di governo. Per questo gli indipendentisti catalani potrebbero ora rivelarsi molto più che “l’ago della bilancia” della politica spagnola.
Chi sarebbe, dunque, il vincitore di questa battaglia, per ora senza maggioranze?
Per alcuni Vox, che raddoppia i voti rispetto ad aprile, per altri, invece, i socialisti, che sarebbero quelli arrivati primi.
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…
Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…
di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…
This website uses cookies.
View Comments
Il Regno di Spagna si accorga che ha un grosso problema al suo interno e cerchi di risolverlo facendo politica e non usando la repressione. Anche perché qui si tratta di un fortissimo malcontento espresso pacificamente e democraticamente (al netto di qualche protesta di piazza un po' degenerata, ma che può capitare ovunque). Con l'ETA fu giusto usare la fermezza (e anche concedere un largo statuto di autonomia ai Paesi Baschi), coni milioni di indipendentisti catalani si usi il cervello.