Generico

“Quando questi 3 punti (i soliti, ndR) saranno chiariti, il Consiglio federale firmerà” – A Ignazio Cassis il pensiero del giorno

Cassis a Lugano (LAC) – Foto Ticinolive

Cassis  (…) C’è un moderato ottimismo: ciò che ho portato sul tavolo del Consiglio federale è nelle grandi linee buono. Sono tuttavia necessari i tre chiarimenti detti: aiuti statali che toccano i Cantoni nella loro libertà, la direttiva UE sulla cittadinanza, la protezione dei salari con le misure accompagnatrici sui lavoratori distaccati. Ottimismo sì, ma la strada non è ancora conclusa. Quando questi tre punti saranno chiariti, il Consiglio federale firmerà e manderà la proposta in Parlamento.

D: C’è però un quarto punto su cui il Consiglio federale non vuole più entrare nel merito ma che potrebbe essere decisivo nel caso in cui ci fosse la votazione popolare: è l’aspetto meramente istituzionale, la composizione delle controversie con il ruolo della Corte di giustizia dell’UE in ultimissima istanza. Rischio sottovalutato?

Non è che il Consiglio federale ha deciso di disinteressarsi di questo aspetto: abbiamo semplicemente preso atto che la larghissima consultazione effettuata nel Paese ha evidenziato i tre punti detti prima e non quello del Tribunale arbitrale e del ruolo della Corte dell’UE.

* * *

Interessante, lunga e impegnata intervista del ministro degli Esteri sul Corriere odierno. Ne propongo un frammento.

Divertente e furbesca la presa d’atto circa i risultati della “larghissima consultazione”: “Niente obiezioni al Tribunale arbitrale, niente opposizione alla Corte dell’UE”. Si aspettava forse che venissero dal PLR ? Magari dal PS ? Eventualmente da economiesuisse? Un sorriso bonario ci starebbe tutto.

Personalmente sono pessimista. È evidente che si finirà davanti al popolo. Ma con quali probabilità di vittoria? Salvare l’umanità dall’Apocalisse climatica, o salvare la piccola (chiusa ed egoista) Svizzera?

Anche Ignazio non dorme benissimo. I Verdi, gonfi di voti, inebriati, trionfanti, punteranno al suo seggio. Inquietudine. Petra Gössi ribatterà: “non serve, ragazzi, siamo già verdi noi!”. 

Complimenti al consigliere federale per la bella intervista.

 

Relatore

View Comments

  • Nel vero significato di quel verbo "chiarire" sta chiuso tutto il futuro della nostra politica estera.

Recent Posts

Accattonaggio al Parco Ciani a Lugano: cosa fanno i politici per bloccare l’illegalità?

Oggi un lettore ha inviato alla redazione di Ticinolive un video in cui si vede…

9 ore ago

“L’elezione, il dualismo, il tempo. Leggere 2Tessalonicesi nel giudaismo del Secondo Tempio” di Giulio Mariotti (Edizioni dell’orso 2024)

"L’elezione, il dualismo, il tempo" di Giulio Mariotti si inserisce nel panorama degli studi biblici…

10 ore ago

Guardare i giapponesi più in profondità

di Vittorio Volpi Di recente è sempre più vivace l’interesse per il Giappone. Sento molti conoscenti…

18 ore ago

I bambini sopravvissuti all’incidente aereo colombiano

2023 Quattro fratelli colombiani di 13, 9, 4 e 11 mesi, erano a bordo di…

22 ore ago

“Io non nego l’esistenza del virus, con il Covid 19 convivremo a lungo. Ma…” – Daniela Ambrosoli intervistata da Francesco De Maria

2020 Questa intervista è stata pubblicata verso la fine del 2020. Daniela Ambrosoli è seconda…

1 giorno ago

La doncella de Llullaillaco – 13 anni e sacrificata agli dei

I capelli della mummia di una ragazzina rinvenuta in Sud America raccontano gli ultimi mesi…

1 giorno ago