Primo piano

In Siria l’Isis ha ucciso la segretaria curda del partito per l’uguaglianza delle donne

Havrin Khalaf si batteva per una transizione democratica della Siria, per i diritti delle donne e delle minoranze. Il suo partito, Futuro dell Siria, stava raccogliendo consensi, quando un’autobomba innescata dall’Isis è esplosa a Qamishi, città curda in cui si trovava la donna.

Havrin aveva guidato d recente un Forum delle donne e nel  2018 aveva fondato il partito chiamato Futuro della Siria, facendo appello a un paese multiculturale e rispettoso delle minoranze, non solo islamiche.

Voleva una nuova costituzione, un rispetto dei diritti delle donne, un nuovo futuro. Ma l’Isis, incrementato e finanziato dalla Turchia, non le ha dato scampo.

Secondo infatti diversi media, la Turchia sta usando, nella guerra ai Curdi, anche gruppi jihadisti: si tratterebbe di 25mila uomini, armati, estremisti, che avrebbero fatto razzie nelle case dei civili crudi in Siria.

L’operazione di Erdogan, per ironia della sorte, si chiama Fonte di Pace, ma non prevede altro che una vera e propria invasione, da parte di Erdogan stesso, nella zona tra Al Hasakah e Aleppo, abitata dalla minoranza curda, abbandonata dalla Casa Bianca, che ha ritirato le truppe, lasciando i combattenti curdi da soli, con un destino segnato.

I turchi di Erdogan avrebbero liberato gli jihadisti detenuti nei campi curdi in Siria, per ridare manforte allo Stato Islamico che era ormai in ritirata: i suoi veterani, che ancora si nascondono nei villaggi della Siria del Nord, sono stati ricontattati dai turchi, per sterminare i curdi.

Massacrata la popolazione siriana dissidente, il prossimo passo è, come dice Erdogan stesso, invadere l’Europa: il truculento sogno, da sempre, della Turchia.

Relatore

Recent Posts

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

4 ore ago

Marine Le Pen e l’ineleggibilità: il crollo della democrazia.

di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…

4 ore ago

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

12 ore ago

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

22 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

1 giorno ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

1 giorno ago

This website uses cookies.