Editoriale

Nell’imminenza della Convention PLR di domani – L’appello del presidente Caprara

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Osserviamo che che sulla questione, cruciale, del rapporto con l’Unione europea e dell’incombente Accordo quadro – in sostanza sulla preservazione della nostra indipendenza – il testo non contiene neppure una parola. 

Si tratta a nostro avviso (sia detto con tutto il rispetto) di un errore fondamentale.

* * *

Care amiche e cari amici liberaliradicali,

la nostra democrazia liberale, la nostra democrazia diretta, la nostra svizzeritudine è caratterizzata da un sistema federalista in cui la credibilità delle persone che ci rappresentano in parlamento, le loro competenze, la loro capacità di argomentare e il rispetto delle istituzioni giocano un ruolo fondamentale. Solo con queste premesse è possibile proteggere gli interessi della Svizzera e del nostro Ticino.

Vi aspetto numerosi alla Convention elettorale prevista domani, sabato 28 settembre alle 18.00 alla Sala Eventica di Castione per trasformare l’energia propositiva delle nostre e dei nostri candidati in forza elettorale. Portate con voi parenti ed amici, perché sarà una serata… speciale.

Stiamo entrando nella fase cruciale della campagna elettorale. È finalmente venuto il momento di mobilitarci per portare a Berna un Ticino che sappia interpretare correttamente l’essere svizzeri, capace di spiegare e difendere le specificità del nostro Cantone. Lottiamo ogni giorno per garantire benessere ai cittadini del nostro splendido Cantone, consapevoli che la ricchezza prima di distribuirla dev’essere creata. Troppi, sia a destra che a sinistra, rincorrono il facile consenso proponendo ricette già rivelatesi inattuabili e inefficaci. Crediamo in un Ticino ancorato alle regole svizzere, in una Svizzera non chiusa su se stessa ma capace di proteggere i propri interessi sul piano internazionale.

Credo in una Svizzera liberale, sensibile alla coesione sociale e consapevole dell’importanza di sostenere il progresso sostenibile. Per questo ci vuole un PLR forte, capace di impegnarsi assiduamente per trasformare i nostri valori e le nostre parole in fatti concreti. Per questo chiedo il vostro aiuto e vi ringrazio sin d’ora per il vostro impegno.

Augurandomi di potervi salutare sabato vi saluto cordialmente,

Bixio Caprara
Presidente

Relatore

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

18 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

1 giorno ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

1 giorno ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

1 giorno ago

This website uses cookies.