Editoriale

È bello e utile ricordare il passato. Da LiberaTV un frammento del 5 novembre 2015

Una incombente “tragedia”

Gli uomini di destra amano il passato. Ma attenzione! sono anche aperti al futuro. Stamani, quasi per caso, sono cascato su un articolo, molto significativo, del portale di Bazzi e Leoni, LiberaTV.

Sono passati quattro anni e la situazione è (solo in parte) diversa. Ho scelto questo frammento per voi.

* * *

“Comitato cantonale socialista dedicato principalmente all’analisi delle elezioni federali ieri sera a Bellinzona, ma anche uno sguardo all’imminente ballottaggio per il Consiglio degli Stati.

Malgrado i candidati siano cinque, i veri contendenti sono tre, i due uscenti Filippo Lombardi e Fabio Abate, e il candidato della cordata Lega-UDC, Battista Ghiggia. I risultati del primo turno non lasciano scampo agli altri due, il socialista Roberto Malacrida e il verde Sergio Savoia.

Durante un dibattito televisivo il candidato socialista non ha nascosto la sua preoccupazione per l’eventuale elezione di Ghiggia, che in questi giorni sta sfoderando l’artiglieria pesante a suon di cartelloni e un’importante mobilitazione da parte del suo fronte di sostenitori.

Malacrida ha addirittura parlato di «tragedia», implicitamente invitando a sostenere anche il candidato che fra i due uscenti appare più in pericolo, Fabio Abate. Intervenuto davanti al parlamentino socialista Malacrida ha spiegato il senso delle sue parole. «Parecchi compagni pensano che se la Lega vincesse ancora sarebbe una tragedia. Una tragedia intesa come “evento doloroso”. Per questo non penso sia troppo “colpevolizzante” se oltre a me venga sostenuto anche Abate». Dalla sala un borbottio, chi plaudendo alle sue parole, chi invece deplorando l’implicito ticket lanciato da Malacrida.”

Tratto da LiberaTV

Relatore

View Comments

Recent Posts

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

4 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

6 ore ago

“Regina e schiava” – Poesia di Daniela Patrascanu

Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…

18 ore ago

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

23 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

This website uses cookies.