Primo piano

Amazzonia in fiamme, il Brasile rifiuta 20 milioni “Li usi l’Europa per il suo rimboschimento”

L’Amazzonia è in fiamme e il G7, summit dei sette grandi del mondo a Biarritz  era stato criticato dall’opinione pubblica poiché non aveva proposto alcuna soluzione al grave danno ambientale provocato dall’incendio (probabilmente doloso) nella foresta pluviale.

Poi, la proposta, forse di propaganda, ma concreta: 20 milioni di dollari in aiuti per sedare gli incendi. “Apprezziamo l’offerta” risponde Onyx Lorenzoni, capo di gabinetto del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, “ma gli incendi sono sotto controllo. Non voglio lezioni da un presidente francese che non è stato nemmeno capace di evitare l’incendio prevedibile in una chiesa patrimonio dell’umanità. Macron pensi a Notre Dame.”  

Incredibile, ma vero: ci si indigna per il miliardo di euro raccolto per Notre Dame con la scusa che quei soldi si sarebbero dovuti “spendere meglio” e si paragona la suddetta alta donazione con quella inesistente per la foresta pluviale, ma, al momento di incassare 20 milioni offerti per sedare gli incendi nella suddetta foresta, ecco il rifiuto… e l’indignazione, dove sta?

La risposta del capo gabinetto di Bolsonaro è stata “il Brasile è una repubblica democratica e libera, che non ha mai approvato la triste pratica del colonialismo, di cui è invece esperta la Francia e a cui probabilmente ambisce il presidente Macron.”

Relatore

Recent Posts

La sindrome di Pinocchio

Scegliamo come pensiero del giorno questo interessante post Facebook di Lyudmila Gorbaciova Bernasconi. "Diciamocelo: tutti abbiamo…

4 ore ago

Museo Hermann Hesse di Montagnola una storia lunga 27 anni

 2 luglio 1997 – 2 luglio 2024 Il 2 luglio 1997 veniva inaugurato il Museo…

7 ore ago

Il potere della burocrazia

di Tito Tettamanti L’IWP (Institut für Schweizer Wirtschaftspolitik) dell’Università di Lucerna, ha pubblicato in giugno…

9 ore ago

“Lugano è parte di me”. Intervista – Com’era (ma, in fondo, com’è) il neo presidente RAI

Ho ritrovato nel mio cassetto questa intervista, che ripropongo ai miei lettori. * * *…

18 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

24 ore ago

La Fine del Segreto Bancario Svizzero: Un Cambiamento Epocale

Il segreto bancario svizzero, un tempo considerato un pilastro della discrezione finanziaria e un baluardo…

24 ore ago

This website uses cookies.