Generico

Il maestro Wang Yigang (Cina) e il maestro Tim Parchikov (Russia) incontrano i giornalisti a Pura. Fotogallery

6 agosto (giorno di Hiroshima) 2019  La sera, inaugurazione di due mostre al Rivellino Leonardo da Vinci:  il maestro Wang Yigang, uno dei massimi artisti cinesi in Arte contemporanea, e il giovane maestro russo Tim Parchikov, fotografo d’arte (“Suspense”).

Prima di Locarno c’è Pura, villaggio del Malcantone. Saranno accolti nell’antica casa Crivelli (si dice che all’atto della sua fondazione regnasse a Milano il crudele duca Galeazzo Maria Sforza, che morì assassinato sotto il pugnale dei congiurati il 26 dicembre 1476; a lui succedettero Gian Galeazzo e Ludovico detto “il Moro”, che cadde nelle mani di Louis XII e morì miseramente prigioniero in Francia).


Arminio Sciolli, gallerista e promotore culturale, patron del Rivellino e padrone di casa, accoglie gli artisti con un pranzo. Sono presenti giornalisti, fotografi e operatori televisivi, oltre a varie  personalità di rilievo; citiamo, da San Pietroburgo, il direttore museale Joseph Kiblitzky.


I primi ospiti arrivano a mezzogiorno. Si comincia con un giro esplorativo. La casa di Arminio è come una caverna di Alì Babà. Molto antica ma colma (principalmente) di arte contemporanea. Vi regna un apparente disordine ma l’impressione è superficiale. Arminio, a intervalli, riordina l’arredamento artistico, appende, sposta, aggiunge toglie.

 





I maestri Wang e Parchikov visitano la casa Crivelli, al piano terra e al primo piano. Numerosissime sono le opere, che Arminio Sciolli commenta ad una ad una, con il codazzo dei giornalisti al seguito.





Per finire si pranza. Piatto principale: salmone al forno con verdure al salto, eccellente. La conversazione si svolge in varie lingue: cinese, russo, francese (Parchikov), tedesco, inglese e italiano.

Presto si partirà per Locarno dove all’interno del Rivellino (cioè della fortezza progettata da Leonardo da Vinci) il maestro Wang si produrrà in una performance creando un’opera con mani e piedi, senza alcun pennello. E l’indomani il gran Festival locarnese scatta dai blocchi di partenza (previste forti piogge, temporali e grandine).

 

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

11 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

19 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

20 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

20 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.