Primo piano

Sea Watch: parlamentari PD a bordo, la Capitana “giusto infrangere leggi ingiuste”, Salvini “Con l’Olanda non finisce qui”,

La Sea Watch si aggira al largo di Lampedusa, dopo aver forzato l’alt intimatole ieri dalle vedette italiane, calpestando la legge italica come foglie secche. “Se le leggi sono ingiuste abbiamo il dovere di infrangerle” dice Carola Rackete,  31 anni, capitana tedesca della nave che batte bandiera olandese, che vuole a tutti i costi far sbarcare i migranti raccolti in Libia in Italia.

Le polemiche si accendono e c’è chi le rinfaccia che in tutto il tempo speso per tentare di entrare a Lampedusa, avrebbe benissimo potuto dirigersi sulle coste nordiche oltre Gibilterra, per portarli “nel suo paese”. Esattamente.

Intanto in Italia si schierano con Carola gli elettori di sinistra che con sit-in e proteste sfoggiano lenzuola con scritto “restiamo umani/facciamoli sbarcare”.

Ed è proprio Di Battista l’alleato grillino più antisalvini che vi sia, che propone di farli sbarcare per poi “spalmarli” sugli altri paesi europei. Già, peccato che, per il trattato di Dublino, non appena un profugo tocchi il suolo , diviene automaticamente sotto la tutela del paese su cui sbarca, e peccato anche che l’Olanda abbia già fatto di non ritenersi obbligata a “prenderli”.

Nel frattempo salgono a bordo della Sea Watch parlamentari del PD che portano la loro solidarietà a Carola e ai migranti che dicono essere stremati. Carola sorride, con copiosi rasta e collana di legno al collo. (Come cambiano i tempi).

E Salvini si adira, ma con il suo lessico molto poco erudito, è credibile come in una discussione tra comuni cittadini. “se ti senti in colpa perchè bianca e ricca non vai a rompere le palle all’Italia ma vai a fare volontariato” ha detto, in conferenza stampa, aggiungendo poi “con l’Olanda non finisce qui.”

Relatore

Recent Posts

Cercasi mecenate per la Scuola Steiner di Origlio: un patrimonio educativo da salvare

Nel cuore del Canton Ticino, tra le dolci colline e i paesaggi verdeggianti, sorge la…

3 ore ago

In una dolce notte di luglio il senatore Edward Kennedy…

L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…

11 ore ago

Ezechiele, il profeta biblico a cui Karl Jaspers diagnosticò la schizofrenia.

di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…

16 ore ago

25 marzo: l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria

La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…

17 ore ago

“Donna Maura Lucenia”, la seconda vita da monaca di Margherita Farnese

Principessa del ducato di Parma, Margherita Farnese (7 novembre 1567 - 13 aprile 1643) andò in…

23 ore ago

Il cuore malvagio di Macbeth sondato dalla psicoanalisi – La prima al LAC questa sera

2020 Carmelo Rifici firma progetto e regia di Macbeth, le cose nascoste, riscrittura della tragedia…

24 ore ago

This website uses cookies.